Confini del mondo: dove le nazioni s’incontrano

Dalle montagne ai fiumi: dove s'incontrano due o più Paesi

di Giusy Scibelli 26 dicembre 2012 18:30

Guardando la cartina ci si rende conto di come sia vario il mondo, di quante “linee” immaginarie possano marcare i territori e separare i Paesi. Spesso non ci si rende nemmeno conto di trovarsi nel confine tra due o più Paesi, d’altronde oggi i confini sono più culturali che fisici. Oggi vi portiamo nei confini più strani del mondo, quelli che rappresentano un punto di incontro per due o più Paesi, quelli che basta fare qualche passo per ritrovarsi in una tra 3, anche 4, nazioni vicine.

Saliamo a 2.800 metri, sul monte Roraima, dove c’è il confine tra Brasile, Venezuela e Guyana. Quest’ultima rappresenta una piccola Repubblica dell’America del Sud, che conta meno di 1 milione di abitanti. Il confine tra Brasile, Argentina e Paraguay è costituito invece da due fiumi, l‘Iguazu e il Paranà. Sono tre le città che sono nate e si sono sviluppate proprio lungo il fiume: Ciudad del Este (Paraguay), Puerto Iguazú (Argentina) e Foz do Iguacu (Brasile).

Scendiamo di circa 1.000 metri e raggiungiamo il Vecchio Continente: qui il confine tra Grecia, Macedonia e Bulgaria è segnato dalla catena montuosa della Belasica ed è divenuta un’Euroregione nel 2003.
C’è poi Cunovo, un piccolo villaggio che conta circa 1.000 abitanti, situato nel cuore dell’Europa: questo paesino rappresenta il punto di snodo tra AustriaUngheria Repubblica Slovacca. In passato qui ha vissuto l’imperatore austro-ungarico, oggi vi si trovano tre Primi Ministri.

Basta andare a Basilea per trovare un altro fiume che segna il confine tra tre Stati. Il corso d’acqua in questione è il Reno, che separa, in corrispondenza di un obelisco, GermaniaFrancia Svizzera. Sulla collina di Vaalserberg, la Germania si separa dal Belgio e dai Paesi Bassi: questa regione, a 300 metri d’altezza, è nota come Limburgo. C’è poi l’Europadenkmal o meglio, il monumento delle tre frontiere, che in un parco naturale della Renania, rappresenta la separazione tra Germania, Belgio e Lussemburgo. 
Infine, il cosiddetto Quadripoint si trova in Africa e separa ben 4 stati, ovvero NamibiaBotswanaZambia Zimbabwe: si tratta di un posto magnifico in cui confluiscono i fiumi Cuando e Zambesi.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti