Consigli per pianificare il viaggio perfetto

di Monia Ruggieri 30 marzo 2012 14:53

Zaino in spalla, pronti, si parte! Prima di lasciarsi prendere dalla foga del momento e dall’adrenalina tipica dei giorni precedenti alla partenza, vi consiglio di sedervi e rilassarvi pensando a quali siano le cose importanti da tener conto prima di affrontare un viaggio.

1) Come prima cosa occorre decidere quando e dove andare. Se si hanno problemi di budget il segreto è quello di andare in un’agenzia viaggi e lasciarsi consigliare dagli “addetti ai lavori”, dando un’occhiata alle numerose offerte last minute che sicuramente saranno presenti nei deplian dei vari tour operator. Se, invece, avete maturato una buona esperienza in fatto di viaggi, potete tranquillamente consultare voi stessi i maggiori siti presenti online alla ricerca della vacanza più economica.

2) Informatevi. Non siate sciocchi e usate il buon senso, così non rischierete di correre pericoli evitabili nel corso del vostro viaggio. Raccogliete, quindi, anche con l’ausilio di internet, quante informazioni potete circa la vostra destinazione, eviterete così di recarvi in quartieri con elevato tasso di criminalità o con particolari problemi di sicurezza.

3) Prestate attenzione alla vostra salute. Una volta scelta la vostra destinazione, vi consiglio di recarvi dal vostro medico di fiducia. Quest’ultimo sarà in grado di prescrivervi eventuali cure e vaccinazioni (preventive e necessarie), alcune delle quali potrebbero essere costose, ma certamente ne sarà valsa la pena. Fate particolare attenzione se siete diretti verso nazioni a rischio malaria, il consiglio è quello di coprirvi per evitare di essere punti e di munirvi di spray antizanzare.

4)Preparate la valigia. Sia che siate uomo a donna, la valigia va preparata con cura. E’ buona norma scrivere una lista dell’abbigliamento e degli oggetti che desiderate portare. Magari fatelo qualche girono prima, così avrete tutto il tempo di aggiungere accessori che quasi sicuramente avete dimenticato di inserire. Negli ultimi anni si è diffusa la moda del trolley, valigia certamente comoda e capiente. Ricordate, comunque, di pesare i vostri bagagli nella vostra abitazione per non incappare in brutte sorprese al check in.

Detto questo, buon viaggio!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti