Dormire in un mulino in Italia

Quattro strutture alberghiere del Belpaese ricavate da antichi mulini: tra comfort, benessere e strutture eco

di Giusy Scibelli 22 settembre 2012 19:18

Se il soggiorno comune nell’ordinario albergo locale questa volta non vi aggrada, optate per una scelta più particolare, come quella di dormire in un antico mulino. In Italia come in molti Paesi esteri (Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Grecia) dormire in meravigliosi mulini antichi, oggi adibiti a confortevoli resort, è oramai possibile. Una scelta sicuramente fuori dal comune ma un servizio che non ha di che invidiare ai “normali” hotel.

Si prospetterà sicuramente un soggiorno dal sapore bucolico se sceglierete di soggiornare alla Locanda Rosa Rosae (Treviso), in località S. Bartolomeo di Breda di Piave. Appena svegli affacciatevi alla finestra e  godetevi la vista del piccolo torrente che scorre sotto la ruota, semplice ma caratteristico elemento che riempie l’animo di relax e gioia. Il Romantik Hotel Mulino di Firenze, invece, è stato ricavato da un antico mulino del ‘400 ed è oggi divenuto un hotel a tutto lusso. Ben 37 splendide camere, servizio Spa, bagno turco e altri trattamenti ricavati dalle vasche antiche del borgo. Anche a San Michele di Alessandria l’hotel-ristorante Al Mulino offre ogni comfort che si possa desiderare. Tra centro benessere, idromassaggio e quant’altro, quasi non vi sembrerà di essere in una struttura restaurata di un vecchio mulino.

A Cusago un mulino risalente al ‘500 è stato trasformato in un eco-hotel d’eccellenza. Restaurato in maniera impeccabile, in modo da mantenere intatti alcuni elementi del passato, oggi la struttura è offre un servizio a quattro stelle e completamente a profilo eco-sostenibile. Climatizzazione e riscaldamento sono ottenute con lo sfruttamento dell’energia geotermica e di quella solare. Anche la cucina offre un servizio a “chilometro zero”, grazie alla presenza di un orto aromatico proprio e ai fornitori prettamente locali. L‘Hotel Mulino Grande dispone di ben 21 camere e suite, sale meeting, lounge bar e centro benessere. Meglio di così?

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti