Dove si vive meglio? Scopriamolo!

Vince l'Australia. Male per Dacca, Port Moresby e Lagos.

di Monia Ruggieri 11 settembre 2012 18:48

Se avete voglia di evadere dalla solita quotidianità o semplicemente volete ricominciare da capo in qualche altro posto del mondo, forse dovreste leggere questa guida utile. Infatti vi proporrò le località in giro per il mondo migliori delle altre, almeno per quanto riguarda la qualità della vostra vita. Si tratta della classifica “Global Liveability Report” stilata dall’Economist Intelligence Unit.

Per la terza volta consecutiva lo scettro è andato a Melbourne, città dell’Australia, nonché capitale dello Stato di Victoria. Su un totale di 140 città, Melbourne ha sbaragliato la classifica basata sulla stabilità, le infrastrutture, la sanità, la cultura, l’ambiente e l’istruzione, ottenendo addirittura il punteggio massimo in infrastrutture, sanità ed istruzione. Certamente non è cosa da tutte. Specialmente se la si paragona con il Vecchio continente ed in particolare con l’Italia.

Ted Baillieu, premier della regione del Victoria, ha dichiarato:

 “Questo conferma ciò che tutti i Melburnians sanno da tempo: Melbourne non è solo la migliore città dell’Australia, è la migliore al mondo. Siamo invidiati dal resto del mondo per il nostro intenso stile di vita, per il business competitivo e la forza lavoro qualificata e innovativa. Abbiamo una vivace comunità multiculturale, una rinomata scena artistica ed eccellenze enogastronomiche di fama mondiale, così come svariate opportunità per shopping e tempo libero”.

Non a caso Melbourne è anche stata la seconda città al mondo (la prima è stata Edimburgo) a ricevere l’appellativo e la nomina di “Città Letteraria” da parte dell’UNESCO. Ciò che conferma la grandezza e la beatitudine che si vive in Australia, è il fatto che altre città del continente si trovano tra i primi posti della classifica, ad esempio: Adelaide si piazza al sesto posto, Sydney al settimo e Perth al nono.

Male, molto male per Dacca, Port Moresby e Lagos: sono le città meno vivibili del pianeta! Voi dove vi trasferireste?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti