Siete alla ricerca di quel festival che vi metta in particolar modo allegri? Ci sono delle feste, in giro per il mondo, molto colorate: parteciparvi è un piacere perchè ci si diverte, si apprende tanto su altre culture e ci si lascia per un po’ la quotidianità alle spalle. I festival più colorati del mondo ci mettono di buon umore: ecco quali sono i più belli.
La festa colorata più famosa del mondo è quella che si celebra in India, in particolar modo nello Jaisalmer, a Ovest del Rajasthan, per festeggiare l’inizio della primavera, ed è l’Holi Festival. Si comincia con lo spargere tutta polvere colorata e poi è tutto un turbinio di danze, canti e divertimento. Cosa si celebra? L’amore in tutte le sue forme, si celebrano la passione, la fratellanza, la gioia e i colori della vita. Non è solo l’India che ama l’Holi Festival ma anche in Europa c’è chi vuole riproporlo, soprattutto in Germania: Berlino, Monaco e Dresda ripropongono a proprio modo questa festa dell’amore.
Tra le feste più colorate ovviamente non poteva mancare il Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile, uno degli eventi più briosi del mondo. I colori dei carri allegorici, dei meravigliosi abiti delle ballerine di samba, delle piume di struzzo e dei coriandoli vi faranno perdere la testa!
Altrettanto appariscente è il Carnevale di Notting Hill, quello che si tiene abitualmente ad agosto in questo famoso quartiere londinese. Anche qui vi sono ballerine in abiti sgargianti, arricchiti da piume e lustrini colorati, bikini vivaci e striminziti; anche qui, ogni anno, migliaia di turisti
E infine ci sono delle feste “monocolore”, quelle in cui è un solo colore a predominare. C’è la tanto attesa festa di San Patrizio, nella splendida Isola di Smeraldo, l‘Irlanda, dove è il verde a predominare ovunque, in ogni angolo della città di Dublino. Oppure c’è la Tomatina de Buñol, in Spagna, caratterizzata dal colore rosso dei pomodori.