Floriade 2012 in Olanda

Vi piacciono i fiori? Allora non petete perdere l'evento decennale olandese per eccellenza: Floriade.

di Monia Ruggieri 7 aprile 2012 11:56

Se volete pianificare una vacanza in Europa, non potete perdere l’evento dell’anno in Olanda.

Vi piacciono i fiori? I colori, l’allegria che regalano, il profumo che vi inebria? Bene. Questa è la festa che fa per voi. Si chiama Floriade ed è un evento decennale che ha luogo a Venlo, nella  provincia olandese del Limburgo del Nord, in questi giorni divenuta il paradiso del fiori e dei boccioli. Inaugurata ufficialmente il 5 aprile, con la presenza di Sua Maestà la Regina Beatrix, si tratta di un’esposizione internazionale orticola che prende vita ogni dieci anni e che terminerà il prossimo 7 ottobre 2012. Sono attesi circa 2 milioni di visitatori paganti: il 40% proveniente dai Paesi Bassi, il 40% dalla Germania e il restante 20% dagli altri Paesi, europei e non, tra cui Francia, Gran Bretagna, Italia e Cina.

Su una superficie di circa 66 ettari, divisa in 5 aree tematiche, Education & Innovation, Relax & Heal, Environment, Green Engine e World Show Stage (progettate dal noto John Boon, architetto del paesaggio) si potrà sperimentare e ammirare la strabiliante influenza dell’arte del giardinaggio e della fioricultura nella vita di ogni giorno, mediante l’utilizzo dei nostri 5 sensi.

Saranno migliaia i fiori e le piante da ammirare, una vera e propria oasi dell’orticultura: nelle aree dedicate ai boschi sono stati già piantati 1,8 milioni di bulbi, 18.000 arbustive, 15.000 siepi, 190.000 piante perenni, 3.000 alberi e 5.000 roseti, di ogni forma e colore. La parte dedicata al bosco degli amici, ovvero Friend’s Woodland, conterrà una vasta scelta di alberi e arbusti, da quelli tradizionali ai più moderni e dal design ricercato.

Effettivamente il parco ecosostenibile ideato ad hoc per l’evento Floriade, è immenso e potrebbe essere difficoltoso poterlo osservare attentamente tutto. Per avere una panoramica dell’intero parco, è stata istituita la funivia di Floriade: lunga 1.100 metri, viaggia a più di 30 metri di altezza e trasporta i visitatori e i curiosi da un lato all’altro della manifestazione in soli cinque minuti.

Un evento davvero imperdibile.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti