I 10 Paesi più ricchi del mondo

Qatar, Lussemburgo e Singapore sono i Paesi più ricchi del mondo

di Monia Ruggieri 17 settembre 2012 18:12

Ce lo chiediamo spesso, pensando che siano i paesi dove si vive meglio e, forse, più a lungo. Ma quali sono? Ed in base a cosa vengono definiti ricchi? Recentemente è stata stilata la classifica dei 10 Paesi più ricchi del mondo, almeno per quanto riguarda il biennio 2011 – 2012. I dati sono stati forniti dall’ FMI e l’unità di misura è il PIL pro capite messo in relazione al potere d’acquisto e al costo della vita.

1. Qatar

Si tratta di un Paese dell’Opec nonché di uno dei maggiori esportatori di petrolio, quindi oro nero. E si colloca al primo posto nella classifica grazie ad un PIL di  88,222$. Da tener presente però che la distribuzione della ricchezza tra la popolazione non è affatto equa e bilanciata, molti sono infatti i poveri e pochi, pochissimi i ricchi.

2. Lussemburgo

Il Pil pro-capite è pari a 81,466$ e la distribuzione della ricchezza è decisamente più equilibrata rispetto al precedente Paese. E’ descritto come un paradiso fiscale anche grazie alla tassazione piuttosto bassa.

3. Singapore

Occupa il terzo posto in classifica grazie ad un PIL di  56,694$. Certamente è il centro delle attività finanziarie almeno per quanto riguarda la parte orientale dell’emisfero. In loco vi è  la più alta concetrazione di milionari proprietari di case e di macchine super costose pro capite. Insomma, un piccolo paradiso in terra.

4. Norvegia

Nonostante non faccia parte dell’Unione Europea gode di un PIL pro capite di  51,959$. Che sia proprio questa la motivazione? Ciò che ha contribuito all’espansione economica del paese certamente deriva dalla produzione di energia rinnovabile, idroelettrica per la precisione, e allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi situati nel Mare del Nord.

5. Brunei

Con il suo sultano, la popolazione ha un PIL di 48,333$ ed è un vero e proprio paradiso fiscale.

6. Emirati Arabi Uniti (UAE)

 Con un Pil pro-capite di 47,439$.

7. Stati Uniti d’America (USA)

 Pil pro-capite di 46,860$.

8. Hong Kong

Il Pil pro-capite è pari a 45,944$.

9. Svizzera

Ha un Pil pro-capite di 41,950$.

10. Olanda

Il Pil pro-capite è di 40,973$.

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti