Il fascino low cost di Copenhagen

di Monia Ruggieri 29 marzo 2012 16:47

Capitale della Danimarca, Copenhagen è la città simbolo del turismo giovanile, specialmente quello mirato ad andare oltre il luogo comune della vacanza tutta sole e mare. Copenhagen offre cultura variopinta, arte, colori, natura, srchitettura e shopping. Tutto quello che si desidera da una vacanza. Troppo spesso però si associa la Danimarca ad una meta vacanziera troppo cara, e quindi facilmente declinabile nel momento in cui si sceglie una destinazioni in un’agenzia ah hoc.

In realtà non è proprio così, anche perché molti sono gli eventi low cost o gratuiti in città dei quali possiamo, anzi dobbiamo, approfittare.

Partendo dal presupposto che molte sono le compagnie aeree low cost che permettono con pochi euro di raggiungere la capitale danese, senza dover svuotare il portafogli, una volta in loco, vi consiglio di beneficiare di questi eventi cheap and chic. Vediamone alcuni.

Per inaugurare la stagione estiva, la città, dal 30 maggio al 3 giugno, ospita i Distortion Days, ovvero un festival della durata di 5 giorni. Nato nel 1998, offre alla modica cifra di 500 DKK (per il tour pass) una serie di eventi mirati a mescolare culture di ogni tipo, dalla moda alla gastronomia, dall’architettura alla musica. Il divertimento è assicurato.

Per gli amanti della musica, invece, dal 6 al 15 luglio è in programma, come ogni anno, il Copenhagen Jazz Festival. Nel corso di questa kermesse musicale saranno presenti numerosi artisti e gruppi più o meno noti, sia danesi che internazionali. I musicisti si esibiranno sia nei pub al chiuso, sia nelle piazze e nei giardini che verranno, per l’occasioni, trasformati in veri locali con palcoscenici jazz. La novità di questa edizione 2012 prevede l’allestimento di un palco che galleggia letteralmente sull’acqua, attraccato alla banchina del porto di Copenaghen attraverso il Danhostel City Hostel.

Stella Polaris, il più grande evento chill out all’aperto organizzato in Danimarca, è invece previsto per il primo fine settimana del mese di agosto ed è totalmente gratuito.

Adesso pensate ancora che la Danimarca sia cara? Preparate le valigie, si parte!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: danimarca
Commenti