Le città più costose del mondo: la classifica

di Simona Vitale 14 febbraio 2012 18:55

Spesso siamo soliti lamentarci per il carovita delle nostre città. Ma quali sono davvero le città più care del mondo? Secondo il “Worldwide Cost of Living Survey” dell’Economist, a dicembre 2011 la città più cara al mondo era Zurigo, che ha sorpassato la capitale del Giappone Tokyo, passata dunque in seconda posizione.

Zurigo, rispetto alla Classifica dello scorso anno, ha guadagnato quattro posti, soprattutto grazie al rafforzamento del franco svizzero l’anno scorso che ha aiutato a risollevare la città ma ha determinato un aumento dei prezzi, mentre Ginevra, compie un balzo in avanti di ben 6 posizioni, rispetto alla classifica dello scorso anno, posizionandosi terza.

Fenomeno analogo a quello svizzero è accaduto anche in Australia, dove il dollaro australiano ha raddoppiato il suo valore rispetto a quello americano nel corso degli ultimi dieci anni. In questo modo ben 5 città australiane (Sydney, Melbourne, Adelaide, Brisbane e Perth) sono entrate a far parte delle prime 20 posizioni della classifica delle città più care del mondo. Facile dunque prevedere che una città come New York abbia subìto un crollo, passando dalla posizione numero 7 della scorso anno, all’attuale 47esimo posto e la già citata Sydney sia riemersa dalla scorsa 71esima posizione. L’indice usato per stilare la classifica misura il costo di uno stile di vita espatriato in oltre 130 città utilizzando una media ponderata dei prezzi di 160 prodotti e servizi come cibo, bibite, abbigliamento, affitti, trasporti e scuole private.

Dunque Zurigo, Tokyo e Ginevra, sul podio della classifica. In quarta posizione troviamo poi un’altra città giapponese, Osaka, e a seguire a ruota la sempre cara Parigi e Oslo, capitale della Norvegia. In settima e ottava posizione rinveniamo le due australiane, Sidney e Melbourne. A chiudere la top ten delle carissime Singapore e Francoforte.

Di contro, invece, la città meno cara al mondo è Karachi, in Pakistan. Seguono sul podio delle meno care Mumbai in India e Teheran Iran.

Oltre 1100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti