Le escursioni più belle e lunghe

di Monia Ruggieri 14 marzo 2012 15:28

Voglia di aria all’aperto, di natura e di verde? Fatti guidare dai tuoi piedi e dimentica per un giorno auto, moto e treno. E’ ovvio che per affrontare al meglio un’escursione in piena regola, è opportuno allenarsi un poco prima di intraprendere questa scomoda ma soddisfacente strada. E’ un po’ come tornare indietro nel tempo, quando non si avevano pensieri di rincaro benzina e l’unico mezzo di trasporto erano i nostri piedi.

Ecco, quindi, alcuni itinerari più emozionanti del mondo.

Waitukubuli National Trail, Dominica.  Inizia a Scotts Head e finisce a Cabrits, per un totale di ben 184 kilometri. Il percorso attraversa la foresta pluviale e consta di 14 tappe: è possibile sceglierne alcune o percorrere l’intero tour, trascorrendo la notte presso le famiglie ospitali del luogo.

Cammino di San Paolo, Turchia. Il percorso, che inizia a Perge e si conclude a Yalvac, è molto lungo, consta infatti di 500 kilometri. Il tour si sviluppa nell’antroterra, caratterizzato da natura incontaminata e rovine romane. Le indicazioni sono quasi nulle, quindi è consigliabile munirsi di almeno una cartina dettagliata.

Bibbulmun Track, Western Australia. Da Kalamunda ad Albany, è lungo 964 km. Il percorso è piuttosto lungo, anche se la segnaletica è buona e ogni 20 km vi è una sorta di campeggio per il ristoro o per trascorrere la notte. In questo luogo occorre far molta attenzione ai serpenti.

South West Coast Path, Regno Unito. Da Minehead a Poole per una distanza totale di poco più di 1.000 km. Per affrontare questo percorso dovreste avere a disposizione diverse giornate di ferie, in quanto per completarlo occorrono ben otto settimane (o almeno questa indicazione è valida per i più allenati).

Via Francigena, Europa.Il tour, parente del Cammino di Santiago spagnolo, parte da Canterbury e arriva a Roma per la bellezza di 1.700 km. Il percorso, per essere completato, richiede almeno 80 giorni e il tour, una vera e propria avventura, passa per Inghilterra, Francia, Svizzera per arrivare in Italia.

Trans Canada Trail, Canada. Per un totale di ben 22.000 km, parte da St John’s, dal Newfoundland a Victoria in British Columbia. E’ l’escursione delle escursioni, adatta soltanto ai più resistenti e tenaci. Ah, dimenticavo: occorrono ben due anni per terminarla.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti