Le più belle foreste al mondo

Verdeggianti, lussureggianti, con laghi, cascate e fiumi. Sono sia in America, Asia ed Europa. Ed una anche in Italia

di Giusy Scibelli 23 ottobre 2012 22:45

Appassionati di natura incontaminata, ricca e florida vegetazione, fauna, flora e quant’altro? Le foreste sono il luogo ideale in cui trovare tutti questi elementi. Volete sapere quali sono le più belle? Ve lo suggeriamo noi.

La più famosa? Sicuramente quella Amazzonica, una delle più estese al mondo oltre che delle più belle, un vero e proprio polmone verde della Terra. La sua area supera i 7 km quadri ed è una zona dall’intestimabile “valore” biologico, grazie alla varietà di specie faunistiche e alla vegetazione florida e particolare. Non c’è bisogno però di andare fino in Sud America perchè anche l’Europa ha le sue splendide foreste, e addirittura l’Italia vanta il suo patrimonio boschivo.

Continuando con la nostra carrellata di foreste, dobbiamo nominare il Durmitor National Park, Montenegro che comprende il massiccio montuoso omonimo del parco e la foresta di Crna Poda. Una foresta vergine, tra le uniche in Europa, oggi patrimonio dell’Unesco: essa vanta pini neri, piante, tronchi alti fino a 50 metri.
In Germania, precisamente nella regione di Baden-Württemberg (Sud Ovest della Germania), abbiamo poi la Foresta Nera, luogo molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo, grazie soprattutto alla ricca varietà paesaggistica che la stessa può offrire.
Da apprezzare, in Cina, la , anch’essa patrimonio dell’Unesco e ricca di laghi e cascate.
La Nantahala National Forest, si trova in North Carolina, e il suo nome sta per “Terra del sole di mezzogiorno”. Mai nome fu così appropriato dato che il sole raggiunge alcuni punti di questa foresta solo a mezzogiorno.

Abbiamo poi la Monteverde Cloud Forest Reserve, Costa Rica: si tratta di una riserva della Costa Rica, la quale si trova lungo la Cordillera de Tilarán e nel Puntarenas e della provincia di Alajuela. Oppure c’è la El Yunque National Forest, foresta pluviale e subtropicale sita a Nord Est di Puerto Rico. Quest’unica foresta tropicale sotto bandiera statunitense è unica per diversità naturali e tradizioni, un vero e proprio luogo magico. Sempre appartenente agli Stati Uniti, questa volta situata in Alaska però, la Tongass National Forest vanta tantissime specie in via d’estinzione.
La foresta italiana più bella, invece, risulta la Foresta Umbra che costituisce una Riserva Naturale nel Parco Nazionale del Gargano. L’aggettivo “umbra” deriva dal latino e sta per cupa, ombrosa…

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti