Lisbona e Obidos, i festival del gourmet

di Monia Ruggieri 3 aprile 2012 12:06

Voglia di qualcosa di buono? Se l’inizio di primavera e le imminenti vacanze di Pasqua stuzzicano i vostri sensi ed il vostro palato, racimolate qualche maglietta, preparate la valigia e recatevi all’aeroporto più vicino alla vostra città: si parte! Destinazione Portogallo, anzi Lisbona.

Due sono gli appuntamenti imperdibili del momento per gli amanti della cucina: il Festival Internazionale del Cioccolato e il  Lisbona Fish & Flavours.

Il primo festival , tutto dedicato al cioccolato, avrà luogo ad Obidos, a circa 25 km dalla capitale Lisbona. Obidos è un delizioso borgo medievale che per l’occasione viene trasformato in una vera e propria passerella con statue, personaggi e oggetti di cioccolato, tutte rigorosamente ispirate ai personaggi di Disneyland Paris più amati dai piccini. Vi apriranno le porta della manifestazioni i personaggi più amati del cartoon “Nemo”, accompagnati dai classici Disney come Topolino e Minnie. Si tratta dunque di opere d’arte realizzate da artigiani, veri maestri del cioccolato e della sua arte, il tutto incorniciato da un contesto fiabesco. Non mancheranno le degustazioni, i punti vendita e gli angoli ricreativi e didattici dedicati ai bambini, come la famigerata e golosa casa di cioccolato.

Se, invece, preferite piatti più “sostanziosi” (ma forse meno calorici) e amate il mare ed il pesce è il Lisbona Fish & Flavours, il festival della capitale portoghese quello che fa per voi. Tante prelibatezze al sapore di pesce e frutti di mare, una leccornia da gustare ed apprezzare appieno. Dal 12 al 22 aprile, ben 10 giorni per esplorare idee creative e fantasiose dei maggiori chef portoghesi, tutti rigorosamente “dotati” di stelline Michelin. Non mancheranno degustazioni, anche gratuite, e calici di vino (rigorosamente bianco), mentre elegantemente siu ascolta della buona musica dal vivo. I ristoranti  più apprezzati resteranno aperti giorno e notte per arricchire il programma del festival con corsi di cucina creativa affidati a chef pluripremiati.

E la dieta? La iniziamo lunedì!

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti