Msc Crociere, meningite a bordo

4 casi di meningite nella crociera della MSC

di Monia Ruggieri 8 ottobre 2012 15:51

Un viaggio decisamente più movimentato del solito e anche un po’ sfortunato è stato quello di cui oggi parlano web e tv. Questo è successo poiché 4 membri dell’equipaggio della nave Msc ‘Orchestra’ sono stati colpiti da meningite. Si tratterebbero di quattro addetti alla sala macchine, i quali sono stati prontamente ricoverati ieri, quando l’imbarcazione è arrivata al porto di Livorno. Nonostante i quattro non abbiano mai avuto contatti con gli ospiti a bordo, sarebbero prontamente scattati i controlli a bordo e consigliata, a tutti, una leggera profilassi. Si tratta comunque di una terapia precauzionale poiché né i 2.800 ospiti della nave crociera né la restante parte dell’equipaggio hanno mostrato sintomi simili ai quattro addetti alla sala macchine.

La stessa MSC in un comunicato ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

“Oggi a bordo della nave MSC Orchestra e’ stato accertato che un membro dell’equipaggio e’ affetto da meningite batterica. E’ stato pertanto sbarcato e ricoverato in una struttura ospedaliera dove è già sottoposto alle opportune cure mediche. Altri 3 membri dell’equipaggio che presentavano sintomi sospetti sono stati egualmente sbarcati e affidati alle strutture sanitarie di terra per opportuni accertamenti e terapie. A titolo puramente precauzionale in concerto con le autorità sanitarie marittime e’ stata predisposta una cura di profilassi antibiotica per tutti i passeggeri imbarcati nei giorni precedenti. La nave e’ in partenza secondo il programma stabilito per proseguire la sua crociera”.

Anche l‘Usl di Livorno conferma quanto detto dalla MSC:

“2800 profilassi anti-meningite sono state somministrate a bordo della nave MSC Orchestra ormeggiata al porto di Livorno. L’intervento, quantitativamente senza precedenti in un periodo di tempo cosi’ limitato, e’ stato deciso a seguito del ricovero di quattro membri dell’equipaggio che sono risultati affetti da meningite. I quattro uomini risultano ricoverati 2 nei reparti di Rianimazione e 2 a Malattie Infettive dell’ospedale di Livorno diretti rispettivamente dai dottori Paolo Roncucci e Spartaco Sani. Due membri dell’equipaggio sono in gravissime condizioni”.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti