Oktoberfest al museo

Alla scoperta della storia della festa della birra più apprezzata

di Monia Ruggieri 26 settembre 2012 18:19

Se amate la birra e l’Oktoberfest è il momento dell’anno che preferite e mai potreste perdervi un’edizione della manifestazione, forse dovreste scoprire che l’Oktoberfest può essere celebrato anche in un museo  grazie ad un’esposizione permanente che vi permetterà di fare una sorta di viaggio nel tempo.

Iniziata lo scorso week end è la festa della birra più amata e conosciuta in tutto il mondo; proprio in questi giorni si sta vivendo il momento clou della manifestazione che si concluderà il 7 ottobre e si sta caratterizzando, come ogni anni, per il gran numero di visitatori e turisti provenienti da tutta Europa e non solo. La location, inoltre, contribuisce a rendere l’intera manifestazione una sorta di festa dell’amicizia, tra il grande luna park dell’area di Theresienwiese  e i cosiddetti  “Festhalle”, ovvero gli stand delle birrerie storiche di Monaco, l’area dedicata all’Oktoberfest è anche ricca di bancarebbe per souvenir, e chioschetti con panini, wurstel e l’immancabile Pretzel, il pane salato tipico della zona.

Oltre questo aspetto però, ve ne è un altro altrettanto interessante e divertente. Si trova al numero 2 di Sterneckerstrasse ed è la più antica casa della città, risalente addirittura al 1340, dove vi risiedevano mercanti e artigiani ed oggi è niente di meno che la sede del Museo della Birra dell’Oktoberfest. Questo museo ospita varie mostre permanenti con tanto di disegni e foto d’epoca. Certamente rappresenta un modo insolito di conoscere da quale avvenimento è nato l’Oktoberfest: immagino che nessuno di voi sappia che una corsa di cavalli organizzata in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig I e la principessa Teresa di Sassonia ha (o almeno pare che abbia) dato origine a quella che oggi conosciamo come l’Oktoberfest.

Insomma, un modo alternativo per godersi il passato e il presente di questa festa che attira ogni anno milioni di turisti appassionati di birra.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti