Vacanze di Pasqua, 7 su 10 restano in Italia

Come sono le vacanze all'insegna della crisi? Quali sono le mete preferite per questa Pasqua 2013? Scopriamolo.

di Monia Ruggieri 29 marzo 2013 11:48

C’era da aspettarselo. La crisi ha colpito tutti e non accenna a dare tregua. Però uno spiraglio positivo c’è: anche di questi tempi, la gente non rinuncia alle vacanze di Pasqua. Quest’anno però saranno all’insegna del risparmio e della convenienza. Ecco perché  solo 3 italiani su 10 hanno prenotato una vacanza all’estero, mentre il 70% restante preferisce trascorrere qualche giorno di riposo in Italia. Questo è quanto è stato evidenziato da un gruppo di studioso del sito Trivago, leader nella scelta della vacanza più conveniente.

Giulia Eremita, Country Manager di Trivago Italia, ha spiegato:

«Il flusso delle ricerche per le festività di Pasqua è aumentato per le destinazioni italiane, dal 61% al 66,5% ma il numero totale di ricerche è rimasto stabile rispetto allo scorso anno. Gli Italiani non rinunciano alle vacanze, ma sembrano puntare sempre più al risparmio, con un occhio attento alle proposte più convenienti sul corto raggio e alla comparazione delle tariffe».

Ed ha continuato:

“Mentre i turisti stranieri si rivolgono invece prevalentemente verso Roma. Proprio la Capitale, grazie al neoeletto Papa Francesco, vede raddoppiare le ricerche rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I turisti stranieri dimostrano interesse anche per la Toscana. Sono infatti ben due le città (Firenze e Pisa) inserite nella top 5 delle mete domestiche più ricercate dall’estero».

Gli italiani dunque continuano ad apprezzare il Belpaese. Tra le mete preferite per queste vacanze di Pasqua non molla il primo posto la città eterna, Roma. Seguita da grandi città come Firenze e Venezia, e da Milano e Napoli. Inoltre Skyscanner, altro sito leader del’ambiente, ha sottolineato che tra le ricerche effettuate tra il 25 febbraio e il 18 marzo 2013 con voli riguardanti proprio il periodo delle festività pasquali, è Catania la meta più cercata dagli italiani, seguita da Roma e Milano. Venezia, invece, è la meta preferita da tedeschi, francesi, inglesi, spagnoli e americani, che non restano immuni di fronte al fascino di questa meravigliosa città italiana.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti