Viaggio a Kiev: consigli per il vostro soggiorno

Qualche tempo fa vi avevamo proposto un Viaggio in Polonia, e consigliato le mete imperdibili, in occasione degli Europei di calcio 2012. Ma si era detto che anche l’Ucraina quest’anno sarebbe stata interessata da questo importante e sempre emozionante evento sportivo. Se vi capiterà di andare ad assistere a qualche partita non potrete non visitare i luoghi che ospiteranno gli incontri. Uno fra questi è la capitale ucraina, Kiev: una città low cost rispetto a tante capitale. Anche se in occasione degli Europei, si sa, i prezzi lieviteranno in minima parte, nel complesso restano ancora abbordabili.

In estate, nel periodo interessato tra giugno e luglio, la temperatura non è troppo elevata ma raggiunge i 20°C; per quanto riguarda i trasporti pensate che Kiev è attraversata da ben 3 linee metropolitane, con un viaggio che costa 2 hryvne. Anche i taxi funzionano abbastanza bene e tra questi c’è la  famosa  Maršrutka, taxi collettivo in cui è possibile contrattare il prezzo per il tragitto. Meno consigliati sono i viaggi in auto data la problematicità di parecchi strade ucraine.
Poichè qui in pochi parlano la lingua inglese, la comunicazione potrebbe essere un problema, meglio se vi munite di dizionario o meglio manuali con frasi già pronte, per avere già la città più a portata di “parola”.

Prima degli Europei di calcio, a maggio, nella capitale si svolgerà il Festival della Primavera: evento molto interessante e sentito dai cittadini di Kiev. La cucina è basata su alcuni ingredienti fondamentali come cavoli, patate, barbabietole e funghi. Tra i piatti tipici del luogo, consigliato ai turisti, è il boršč, una zuppa fatta con barbabietole, pancetta ed aglio, spesso accompagnata con acetosa o ortica. Sapori forti ma di gusto.
Ovviamente come non dire che la capitale ucraina è nota anche per le belle donne: molti singles si rifaranno gli occhi.

Lascia un commento