Viaggio a Kiev: consigli per il vostro soggiorno

Kiev, capitale ucraina, molto interessante da vedere. Noi vi forniamo però alcune accortenze nel caso in cui abbiate in previsione un viaggio in questa città

di Giusy Scibelli 12 maggio 2012 11:09

Qualche tempo fa vi avevamo proposto un Viaggio in Polonia, e consigliato le mete imperdibili, in occasione degli Europei di calcio 2012. Ma si era detto che anche l’Ucraina quest’anno sarebbe stata interessata da questo importante e sempre emozionante evento sportivo. Se vi capiterà di andare ad assistere a qualche partita non potrete non visitare i luoghi che ospiteranno gli incontri. Uno fra questi è la capitale ucraina, Kiev: una città low cost rispetto a tante capitale. Anche se in occasione degli Europei, si sa, i prezzi lieviteranno in minima parte, nel complesso restano ancora abbordabili.

In estate, nel periodo interessato tra giugno e luglio, la temperatura non è troppo elevata ma raggiunge i 20°C; per quanto riguarda i trasporti pensate che Kiev è attraversata da ben 3 linee metropolitane, con un viaggio che costa 2 hryvne. Anche i taxi funzionano abbastanza bene e tra questi c’è la  famosa  Maršrutka, taxi collettivo in cui è possibile contrattare il prezzo per il tragitto. Meno consigliati sono i viaggi in auto data la problematicità di parecchi strade ucraine.
Poichè qui in pochi parlano la lingua inglese, la comunicazione potrebbe essere un problema, meglio se vi munite di dizionario o meglio manuali con frasi già pronte, per avere già la città più a portata di “parola”.

Prima degli Europei di calcio, a maggio, nella capitale si svolgerà il Festival della Primavera: evento molto interessante e sentito dai cittadini di Kiev. La cucina è basata su alcuni ingredienti fondamentali come cavoli, patate, barbabietole e funghi. Tra i piatti tipici del luogo, consigliato ai turisti, è il boršč, una zuppa fatta con barbabietole, pancetta ed aglio, spesso accompagnata con acetosa o ortica. Sapori forti ma di gusto.
Ovviamente come non dire che la capitale ucraina è nota anche per le belle donne: molti singles si rifaranno gli occhi.

9 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti