1° Maggio e il concertone a Roma

Anche quest'anno torna il Concertone in Piazza San Giovanni. Scopriamo il cast e le novità.

di Monia Ruggieri 18 aprile 2012 11:48

1° Maggio, festa dei lavoratori. Come ogni anno, l’evento principale della giornata, soprattutto per i più giovani, è il Concertone. Il Concerto del Primo Maggio in poche parole è una rassegna musicale che viene organizzata tutti gli anni in occasione, appunto, della Festa dei lavoratori in piazza di Porta San Giovanni a Roma, grazie all’ausilio di tre principali sindacati italiani: CGIL, CISL e UIL.

Quest’anno l’evento è giunto alla ventiduesima edizione: infatti il primo concerto venne organizzato nel lontano 1990. Come ormai è consuetudine, su palco di Piazza San Giovanni si alternano artisti italiani e stranieri, emergenti e affermati, per un spettacolo giornaliero no-stop trasmesso anche, quasi integralmente, da Rai 3. Ovviamente il concerto è del tutto gratuito ed è considerato il primo grande evento musicale del periodo estivo, orma prossimo, dove cantare, urlare e correre per aggiudicarsi i posti più vicini al palco, magari in prima fila.

Tante le novità quest’anno: a partire dai due conduttori, che infatti saranno Virginia Raffaele, conosciuta dai più per le imitazioni di personaggi noti dello spettacolo, come ad esempio la bellissima Rodriguez e la bravissima Ornella Vanoni; accompagnata dal simpaticissimo attore e doppiatore Francesco Pannofino, al momento in tv con la serie Nero Wolf sulle reti Rai.

Anche il cast non sarà da meno. Si parla infatti di Caparezza, ormai sul palco del Concerto del 1° Maggio per la sesta volta, il quale ha lasciato un segno indelebile con la sua celeberrima esibizione dello scorso anno. Ci sarà spazio, inoltre, per il rock, l’indie e il pop; verranno insomma “spulciati” diversi generi in compagnia di: Afterhours, il Teatro degli Orrori, Dente, gli A Toys Orchestra, Marina Rei, Almamegretta e i Sud Sound System per scatenarsi a ritmo di salento.

Da sottolineare che il mezzo più comodo per raggiungere la piazza è senza dubbio la Metro. Occorre salire sulla linea A e scendere alla fermata Manzoni o a quella Piazza Re di Roma. La diretta inizierà alle 15:00 con delle esibilizioni di artisti emergenti provenienti da tutta Italia.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti