A Roma per il Cinecittà si Mostra: alla scoperta del cinema

di Giusy Scibelli 15 novembre 2011 15:27

Se siete appassionati di cinema e ancor di più vi affascina il mondo della scenografia, o semplicemente vi incuriosisce conoscere i segreti che stanno dietro le singole scene di una pellicola, non dovreste assolutamente mancare a questo evento. In questi giorni, fino al 30 Novembre precisamente, recandovi nella Capitale potrete vivere un’esperienza senza dubbio particolare, intitolata Cinecittà si mostra. Un percorso attraverso il luogo in cui si realizzano le favole, alla scoperta di tutti gli elementi che compongono il film: le scene, il set, i costumi, i personaggi, la realizzazione della location. Quella che è stata ribattezzata come la “Fabbrica dei Sogni”, il luogo in cui si plasmano le idee e prendono vita i personaggi, apre così le porte al pubblico (tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 escluso il martedì che è il giorno di chiusura).
Questa mostra viene concepita come un vero e proprio omaggio alle persone che hanno reso Cinecittà così grande.
L’esposizione prosegue secondo un preciso percorso, in cui le singole tappe rappresentano gli elementi fondamentali alla elaborazione del film, e s’articola in più aree espositive. Abbiamo la sala scenografia, nella quale s’osserva come s’articola il mestiere dello scenografo all’atto di allestire il set di un film; in seguito vi ritroverete nella sala Post-Produzione, che riguarda gli aspetti più tecnici della realizzazione di una pellicola (montaggio, sviluppo, stampa…).
La Palazzina Fellini è interamente dedicata alla storia di Cinecittà e dei grandi produttori che hanno varcato la sua soglia. Affascinante e senza dubbio storica è l’ala dedicata ai costumi, dove sembrerà di sentirvi più vicini ai grandi di un tempo come Elizabeth Taylor, Sophia Loren ed Alberto Sordi.
La parte forse più interessante è quella che comprende la visita di due set, quello di” Gangs of New York” di Scorsese, e quello di “Rome”, una produzione nella quale viene ricostruita la vecchia gloria della Città Eterna.
Un’iniziativa, quella di “Cinecittà si Mostra”, concepita anche per i più piccoli: grazie all’ala di “Cinebimbi” i vostri bambini saranno coinvolti in attività divertenti e didattiche al tempo stesse, il cui filo conduttore sarà sempre il cinema (CineBimbi sarà accessibile il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 17.00).
Tutte le possibili info sui costi e sui percorsi guidati sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento cinecittàsimostra.it .
Presto, affrettatevi perchè la mostra proseguirà solo fino a fine mese di Novembre!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti