Carnevale di Venezia: tradizione in maschera

di Giusy Scibelli 6 febbraio 2012 18:34

Dal 4 al 21 Febbrai 2012 Venezia è sinonimo di Carnevale. Un evento che affonda le proprie radici nella tradizione in maschera per eccellenza e che ogni anno attira  migliaia di visitatori pronti ad ammirare e a partecipare ai coloratissimi festeggiamenti.
In particolare, il tema del Carnevale veneziano di quest’anno è il teatro: “La vita è teatro! Tutti in maschera”, recita appunto la frase rappresentativa di quest’edizione. In effetti in tempi molto antichi il Carnevale della laguna coincideva con i festeggiamenti di fine stagione teatrale ed era dunque sempre accompagnato con meravigliosi spettacoli teatrali in piazza o in teatro.
E anche quest’anno il grande evento non sarà da meno e trasformerà Venezia in un vero e proprio  teatro a cielo aperto con danze, spettacoli, recital e rappresentazioni presso gli edifici storici e le piazze.
Il fulcro della festa e delle rappresentazioni sarà presso il Gran Teatro di  Piazza San Marco, grazie ad un palco costruito su modello del teatro all’italiana dell’ 800. E’ qui che si potrà assistere di  sera a grandi feste a tema, esibizioni di musica live, performance di dj e quant’altro. Tutto organizzato dal direttore artistico Davide Rampelli e dalla società Venezia Marketing Eventi.

I festeggiamenti, che già hanno avuto il loro prologo Sabato 4 Febbraio, raggiungeranno il massimo domenica 12. Questo sarà appunto il giorno del Volo dell’Angelo, dove una presenza femminile ancora ignota si calerà dal Campanile di San Marco, tramite una fune, fino al palco in piazza dove renderà i suoi omaggi al Doge. Il giorno di Martedì Grasso invece sarà la volta, al Gran Teatro, delle vere protagoniste del Carnevale: le Maschere, da quelle tradizionali a quelle più nuove e bizzarre.
Le sfilate e gli eventi serali si concentreranno anche sui temi di amore e passione, piaceri culinari, scaramanzia e joie de vivre.
Non perdetevi fra le altre cose il concorso per la Maschera più Bella del 2012: potrete  scegliere di assistere oppure di sfilare mettendovi in gioco. Inoltre ogni giorno sarà nominato un vincitore per il particolare tema di Venezia e il Teatro.
Per ulteriori info sul programma visitate il sito ufficiale del carnevale di Venezia (www.carnevale.venezia.it) e preparatevi al divertimento!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti