Cioccolato,che passione!

Siete golosi o sempre a dieta? Lasciatevi andare, almeno per qualche ora, al piacere che soltanto il cioccolato può regalarvi. Scopriamo dove.

di Monia Ruggieri 12 aprile 2012 14:05

Anche se la Pasqua è già passata, per i golosi la cioccolata è sempre di moda. Croce e delizia di grandi e piccini, è uno degli alimenti calorici di fronte al quale resistere è difficile. Negli ultimi mesi poi è andata diffondendosi l’idea derivante da una ricerca secondo la quale il cioccolato abbia il potere di far dimagrire, se mangiato abitualmente, ma in dosi moderate.

Quanti di voi passeggiando tra le vie della città e imbattendosi nelle vetrine stracolme di cioccolato, riescono a resistere? Che siate in ritardo o a dieta poco importa, davanti a cotanta dolcezza calorica l’unio pensiero che viene in mente è: quale scelgo? Bianco, al latte, al peperoncino, all’arancia, dark, extra dark, ai cinque cereali, alle mandorle, alle nocciole, col wafer. Ci sono centinaia e centinaia di tipologie di barrette, bicchieri o dolci forme. Voi quali preferite?

Se avete già l’acquolina in bocca, vi consiglio di leggere la lista delle migliori cioccolaterie italiane, così da poter organizzare una gita fuori porta all’insegna del cioccolato e delle calorie (alla faccia della dieta!) appena possibile.

Chocolat, a Milano. Il nome ricorda il famoso film del 2000, diretto dal regista Lasse Hallström con Juliette Binoche e Johnny Depp, e ispirato dall’omonimo libro. Questa cioccolateria, vicina a Piazza Cadorna, offre ai golosi una vasta scelta di cioccolato, tutto rigorosamente artigianale. E’ affollato in ogni stagione: d’estate è impossibile non gustare un fresco gelato al cioccolato, mentre nei mesi invernali come non lasciarsi coccolare da una bollente cioccolata in tazza!

Roberto Catinari, maître chocolatier di ultima generazione ha il suo laboratorio ad Agliana, piccolo borgo vicino Pistoia. Tra le lavorazioni artistiche di Catinari occorre ricordare il pregiato criollo di São Tomé, cacao all’80% e ben 130 tipi di praline. Adatte ad ogni palato!

La pasticceria Guido Gobino si trova a Torino, città dall’antica tradizione cioccolatiera, dove è possibile lasciarsi andare a degustazioni speciali, dove il piacere del cioccolato si mescola al forte sapore di caffè e liquori. Per veri intenditori. O veri golosi.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti