Festa di San Patrizio: da Dublino a tutto il mondo

di Giusy Scibelli 14 marzo 2012 0:23

Si racconta che Patrizio d’Irlanda fu a suo tempo monaco e missionario. Ma oggi, il giorno San Patrizio, precisamente il 17 Marzo, viene festeggiato da tutta la comunità irlandese e non solo.

Ovviamente, nel nostro tour a tema San Patrizio, come non partire dall’isola di smeraldo. Una ricorrenza religiosa che è molto sentita e che prelude poi a grandi festeggiamenti a suon di boccali colmi di birra. In effetti la bevanda estratta dal luppolo costituisce, in Irlanda, uno tra i tanti motivi di vanto.
Dublino è ovviamente la meta assoluta per vivere la festa di San Patrizio al meglio: qui ogni dove ed ogni cosa si tinge di verde, il colore dell’evento.
Tanta è l’allegria che porta con sè il giorno di San Patrizio che questa ricorrenza è riuscita a raggiungere un po’ tutto il mondo. Sono molte le città in cui 17 Marzo diventa sinonimo di festeggiamenti: sfilate e parate da far invidia alla capitale irlandese.

Anchesi tinge di verde in primis verde sarà il fiume che l’attraversa.
La manifestazione più importante degli Stati Uniti dedicata a San Patrizio rimane però quella di New York, mentre in Canada questo giornata significa sfilate di carri e spettacoli musicali già dal 1824.
Anche in Italia il 17 Marzo è San Patrizio: in varie città nel nostro Paese, infatti, sulle orme dei dublinesi, si cerca di onorare la festa nel modo più tipico…spillando e bevendo birra!

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti