Festival del gelato a Firenze

Festa del gelato a Firenze: è grande attesa per la festa più fresca dell'anno

di Monia Ruggieri 14 maggio 2012 12:48

Quando ero piccolina l’arrivo dell’estate era preannunciato dalle vaschette di gelato che i vari bar del paese mettevano in mostra, così da richiamare l’attenzione di turisti e passanti per una sana “abbuffata” di ottimo gelato artigianale. Oggi le cose non sono poi tanto diverse, anche se gli anni son passati ed io non sono più una bambina. Il gelato è, infatti, una leccornia che non conosce età, tantomeno sesso. Tutti lo amano e tutti lo vogliono.

Ecco perché non si può perdere l’evento più fresco dell’anno: dal 23 al 27 Maggio avrà luogo la manifestazione denominata Gelato Festival 2012 a Firenze, che quest’anno è arrivata alla terza edizione. Nella bellissima e suggestiva città fiorentina si riuniranno per l’occasione i migliori gelatieri, nonché le principali aziende del settore, provenienti da tutta Italia (e anche dall’estero), proprio per ricordare che fu questa la città dove nel Cinquecento Buontalenti inventò questa squisita prelibatezza.

In piazza Santa Maria Novella, nel centro storico di Firenze, avrà luogo il  Villaggio dei Maestri Gelatieri e dei Gelatieri Emergenti, e tante saranno le iniziative in programma. Infatti sarà proprio in questa famosa piazza, vicinissima alla stazione, quindi facilmente raggiungibile, che si troveranno laboratori “a vista” per la preparazione del gelato live e moltissimi stand per la degustazione. Sarà una manifestazione itinerante, infatti coinvolgerà anche altre location, come Piazza della Repubblica, il Complesso delle Ex Leopoldine, Piazza Strozzi, la libreria Edison, dove si svolgerà un’interessante presentazione di un libro dedicato al tema gelato. Mentre nel Giardino di Boboli sarà inaugurata, dopo i lavori di restauro, la Grotta Grande del Buontalenti, proprio nei giorni dedicati alla manifestazione Gelato Festival 2012. Grande attesa soprattutto per l’iniziativa che avrà una location d’eccezione, ovvero piazza Santa Maria Novella, dove ci sarà spazio per l’iniziativa Gelato Show Cooking che permetterà a chiunque abbia voglia, di cimentarsi nella preparazione del gelato grazie ai corsi organizzati della Carpigiani Gelato University, la quale allestirà in piazza una vera e propria aula.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti