Festival musicali in Europa per l’estate 2012

Che ne direste di un viaggio in vista di un grande evento musicale? Ecco alcuni festival musicali previsti in Europa da giugno

di Giusy Scibelli 20 aprile 2012 15:31

Estate, viaggi e musica. Esiste una triade più vincente di questa? Che bello poter coniugare un bell’evento musicale estivo ad un divertente viaggio con gli amici. Noi vi proponiamo il meglio degli eventi musicali estivi, raccolti da Skyscanner, da non perdersi in Europa. Prendete appunti e preparatevi ad organizzare il vostro viaggio, magari a ritmo di musica!

Che siate propensi verso l’heavy metal o il rock o che vi interessino le tribute band, sappiate che a partire da giugno 2012 ve n’è per tutti i gusti!
Per gli sfegatati dell’heavy metal c’è in Francia l‘Hellfest Summer Open Air. Un festival che si svolge a Clicsson e che ogni anno annovera band del calibro dei Guns N’ Roses o i King Diamond.
Intenditori e amanti del rock? Ecco a voi, in Inghilterra, precisamente al Donington Park, il Download Festival. La parola “Download”, che nell’ambito del file sharing rappresenta qualcosa di “scorretto”, viene utilizzata appunto per ricordare che il rock nasce come un genere di ribellione.

E sempre in Inghilterra, questa volta a Leicestershire, dall’1 al 3 giugno, avrà luogo il Glastonbudget. Inizialmente pensato esclusivamente per le tribute band, oggi si è ampliato fino a divenire anche una sorta di vetrina per nuovi attori talentuosi. Tre giorni di musica per i quali si contano già 10.000 visitatori.
Spostiamoci nei paesi nordici, precisamente in Svezia, dove a Gothenburg, dal 15 al 16 giugno, sarà tempo del Metaltown. Un grande festival della musica metal che prima contava una sola data ma dal 2008 ha dovuto raddoppiare vista la grande affluenza di pubblico. Tra i partecipanti degli anni scorsi compaiono Marilyn Manson e Disturbed.

In Portogallo, ad Oporto, dal 7 al 10 giugno tocca al Primavera Sound. Un indie-festival tra i più belli d’Europa, che si svolge con in un’altrettanto stupenda cornice. Anche qui elevata è l’affluenza, tanto che anche a Barcellona viene proposto questo festival, dal 30 maggio al 3 giugno 2012.
E infine  come non segnalare il Rock Am Ring, festival rock-metal che si terrà a Nürburgring, in Germania. Metallica, Cypress Hill e Tenacious: sono solo alcuni dei nomi dei gruppi che saliranno su questo palco. Quando? Dall’1 al 3 giugno.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti