Firenze, le mostre dedicate a Leonardo da Vinci

mostra leonardo

di Cinzia Iannaccio 15 Marzo 2019 13:04

Il 2019 è l’anno in cui si celebra il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Numerosi gli eventi per ricordare questo genio tutto italiano. Vi segnaliamo a Firenze una mostra a Palazzo vecchio che aprirà i battenti il 29 Marzo prossimo “Leonardo da Vinci e Firenze”.

Nell’esposizione, alcuni fogli scelti dal Codice Atlantico che evidenziano lo stretto legame fra Leonardo e la città toscana, un dipinto, un Busto del redentore ( attribuito a Gian Giacomo Caprotti, detto il Salaino). La mostra è aperta fino al 24 giugno 2019.

Gli spazi ed il chiostro grande di Santa Matia Novella saranno invece i luoghi dedicati alla mostra Leonardo e la Botanica, dedicata agli studi scientifici di Da Vinci. Aprirà a Settembre.

La “biblioteca di Leonardo” è un altro evento imperdibile. Il Maestro, pur non seguendo studi accademici ebbe un grande fervore culturale ed intellettuale. Si formò su circa 200 libri che tra originali e riproduzioni sono fruibili al pubblico nella mostra dedicata presso il Museo Galileo da maggio a settembre.

Fonte: Firenze turismo

Foto: Pixabay

Commenti