Gli eventi in programma dal mese di Aprile

Tanti eventi culturali ed artistici da non perdere, a partire da questo mese di aprile.

di Monia Ruggieri 18 aprile 2012 15:28

Sono tanti gli eventi in programma per questo 2012 ricco di arte, cultura e letteratura. A partire da questo mese saranno diverse le iniziative culturali e artistiche interessanti in tutta Italia, un po’ per tutti i gusti. Si passa da Klimt, in mostra a Venezia a quella degli antichi Etruschi ad Asti, passando per Rembrandt a Pavia. Scopriamo tutti gli eventi più interessanti in programma nel Belpaese.

Rembrandt. La mostra sarà ospitata nelle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 1 luglio 2012. “Incidere la luce. I capolavori della grafica” questo il nome dell’evento che vedrà non soltanto l’aspetto artistico riguardante la pittura, ma anche il mondo delle incisioni. Verranno infatti proposte delle incisioni inedite, mai mostrate in pubblico.

Gustav Klimt. In mostra al Museo Correr di Venezia fino al 31 ottobre 2012. Qui potrete ammirare dipinti, mobili, disegni, documenti storici e d’archivio, nonché ricostruzioni per conoscere e capire al meglio questo genio dell’arte.

Il movimento scoplito. In mostra nella cittadina di Ancona, al Museo Tattile Statale Omero soltanto fino al 30 aprile. Niente barriere e niente cordoncino rosso: qui potrete avere un contatto maggiore con le opere proposte in mostra; le quali sono copie di sculture celebri e famose provenienti dal Louvre. In questa mostra si cercherà di mettere in mostra il loro aspetto fluido e il loro movimento.

Arte Donna. Soltanto fino al 25 aprile a Palermo. Dunque un evento dedicato alla donna, non limitato soltanto all’8 marzo, ma in programma fino a fine aprile.

Etruschi. Ad Asti, a Palazzo Mazzetti fino al 17 giugno 2012 saranno in mostra gli Etruschi, con tutta la storia che li caratterizza. Ben più di 300 oggetti provenienti direttamente dai Musei Vaticani ed altre da alcuni musei archeologici e mai mostrati al pubblico.

Il Battistero Neoniano. Il Museo Nazionale di Ravenna ospita fino al 24 giugno 2012 una mostra che propone al pubblico disegni e dipinti volti a eloggiare la bellezza del Battistero Neoniano.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti