Holi Festival in India, un trionfo d’allegria: le foto

di Giusy Scibelli 9 marzo 2012 16:57

In India è l’evento più atteso dell’anno e ha luogo per festeggiare l’avvento della primavera. Il suo nome è Holi Festival e coinvolge tutta la popolazione indiana in un tripudio di colori, musiche e danza.
La ricorrenza ha origini antiche e comincia con lo spargimento di polvere colorata in giro per la città. La manifestazione coinvolge ogni anno migliaia di persone che celebrano i buoni sentimenti abbracciandosi e cantando: in poche parole l’Holi Festival è una grande festa dell’amore, in tutte le sue forme.

Malgrado un po’ tutta l’India venga coinvolta nell’evento, l’aria festosa la si avverte specialmente nel  Jaisalmer, la regione indiana a ovest del Rajasthan. È qui che, infatti, le persone si decorano corpo e viso con la vernice colorata e così “conciati” girano per la città diffondendo il proprio messaggio di allegria tra la gente.
L’Holi coinvolge bambini ed adulti, di ogni età, anche anziani: non importa età, orientamento, credenze perchè la volontà è quella di onorare la voglia di vivere e di celebrare il trionfo del bene sul male.
Il termine Holi significa infatti “brucia, e infatti lo spirito del male viene metaforicamente bruciato in un grande falò.

Date un’occhiata alla galleria di immagini proposte per comprendere la bellezza di questa manifestazione.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti