I migliori eventi di giugno in Europa

Un tour estivo nel vecchio continente: tutti gli eventi di Giugno

di Monia Ruggieri 18 maggio 2012 16:49

Giugno è il mese grazie al quale si passa dalla tiepida e colorata primavera al calore e al sole dell’estate. Non possono mancare, dunque, numerosi eventi in giro per l’Europa che potranno garantirvi divertimento ovunque voi siate. Il calendario è, infatti, fittissimo di occasioni ed iniziative, dalla musica e dai concerti live, alle manifestazioni più tradizionali.

Festa della Repubblica. Il 2 giugno si celebra una festa importantissima per la storia della nostra Nazione e per gli italiani tutti. Si tratta di una festa che celebra la ricorrenza del referendum del 1946, col quale si pose fine alla monarchia. In tutta Italia, quindi, ci saranno incontri e manifestazioni per onorare questa giornata. A Roma, ad esempio, si potrà assistere ad una caratteristica parata lungo i Fori Imperiali, con la presenza delle forze dell’ordine.

Festival Musicali. E’ la musica a farla da padrona in tutto il mese di giugno! Ad esempio, la Finlandia sarà la regina in fatto di musica live, infatti oltre all’ormai noto Ruisrock di Turku, ci si potrà divertire anche al Festival Jazz di Pori oltre che ai numerosi eventi di musica popolare in diverse cittadine finlandesi. L’Holland Festival, la grande e divertente manifestazione dedicata non soltanto alla musica, ma anche al teatro, alla danza, al cinema e all’arte in genere, il tutto nella mitica cornice di Amsterdam. In Inghilterra si potrà prendere parte al Glastonbury festival, mentre a Zagabria all’Eurokaz e al Jazz and Blues Festival.

Feste del solstizio d’estate. In numerosi Paesi, come quellli scandinavi, in corrispondenza del solstizio d’estate si organizzano numerosi eventi caratteristici. Ad esempio, è impossibile, se vi trovate in zona, non partecipare alla festa di mezza estate, proprio il 21 giugno, in Svezia, oppure al Juhannus in Finlandia. Per non parlare del Midsummer’s Eve, festa della Danimarca.

Quale migliore occasione di questo primo mese estivo per visitare il vecchio continente?

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti