I ponti da immortalare

Da Firenze e New York, i ponti più belli

di Monia Ruggieri 9 ottobre 2012 15:42

Se siete amanti delle foto, qualsiasi posto è buono per essere fotografato. Infatti quando si viaggia in giro per il mondo, tante sono le attrazioni e i monumenti che meritano di essere fotografati. Quindi è d’obbligo essere accompagnati dall’insormontabile macchina fotografica, sia essa “antica” o di ultima generazione. I Ponti, spesso, sono i soggetti che maggiormente appaiono sulle foto di ritorno da una vacanza, anche per il loro significato simbolico, ovvero il collegamento tra due realtà distanti e/o opposte.

L’Italia e le sue bellissime città vantano diversi ponti da poter immortalare e fissare così i momenti più belli e suggestivi della propria vacanza. Due sono quelli particolarmente amanti sia dagli italiani che dai turisti, e che ogni fotocamera dovrebbe immortalare. Il primo è senz’altro il Ponte di Rialto di Venezia. Esso rappresenta un’attrazione che rende la città inconfondibile. Fu costruito in legno ed oggi, il romantico ponte coperto, regala uno degli squarci più belli della città. Discorso simile vale anche per il Ponte Vecchio di Firenze, sfido chiunque a vedere questo ponte raffigurato online o in una rivista e non riconoscere immediatamente la città della quale si parla. Certamente rappresenta una tappa da non perdere per ogni visitatore della città toscana.

Oltrepassando i confini italiani, tanti ponti si possono ammirare sia nel nostro continente che, soprattutto in America. Moderni, modernissimi, sono diventati il simbolo delle città che li ospitano. Stiamo parlando, ad esempio, del maestoso Ponte di Brooklyn a New York che, non soltanto regala le immagini più belle della città, ma collega l’omonimo quartiere all’isola di Manhattan. Stesso discorso vale anche per il Golden Gate Bridge di San Francisco, con 75 anni di vita e l’immancabile e caratteristico colore rosso. Tornando al Vecchio Continente, come non citare il Tower Bridge di Londra e il maestoso Ponte delle Catene di Budapest o il magnifico Ponte Carlo di Praga. Bellissime perle da non perdere!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti