Il più grande parco marino del mondo

Circonda l'arcipelago delle Isole Cook, a largo della Nuova Zelanda. La riserva naturale si propone il rispetto della biodiversità

di Giusy Scibelli 30 agosto 2012 13:18

L’arcipelago delle Isole Cook, nel Sud dell’Oceano Pacifico, vanta il parco marino più grande del mondo. Queste isole, a largo della costa neozelandese, sono circondate da ben 1.065 milioni di chilometri quadrati di zona oceanica, costituenti circa la metà dell’estensione delle acque territoriali dell’intero arcipelago.

Che sia il più grande parco marino è stato ufficialmente reso noto all’apertura dei lavori del Forum delle Isole del Pacifico (Fip), del quale fanno parte ben 15 Paesi, inclusa la Nuova Zelanda. L’arcipelago delle Cook conta 15 piccole isole, per un’estensione totale di 240 km quadrati su 2.2 milioni di km quadri per l’intero territorio marittimo. Pensate, dunque, a quanto oceano le circonda: chilometri e chilometri di specie di fauna e flora marina!

La riserva cercherà dunque di incentivare uno sviluppo sostenibile di questa splendida zona, incentivando un turismo ecologico e uno sfruttamento ittico in completo equilibrio con la biodiversità. Una riserva che dunque “fornirà il contesto necessario alla promozione dello sviluppo sostenibile armonizzando il rispetto della biodiversità con le attività di crescita economica come pesca e turismo”.

7 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti