Innsbruck in primavera: il mercatino di Pasqua e non solo

di Giusy Scibelli 21 marzo 2012 16:46

Questo è il periodo ideale per recarsi nel Tirolo perchè, in occasione della Pasqua, si respira un’atmosfera festosa e suggestiva. Innsbruck in particolare si “agghinda” a festa per dare inizio ai caratteristici Mercatini di Pasqua che, quest’anno, avranno luogo dal 30 Marzo al 9 Aprile.
Bancarelle di prodotti tipici vi attendono per la strade che conduce al Tettuccio d’Oro, l’edificio simbolico di questa città, noto per le oltre 2000 tegole in rame placcate in oro.
Vi ritrovere così a passeggiare per l’Ostermarkt e tra le bellissime uova decorate, i ramoscelli d’ulivo, i dolciumi, una simpatica scelta d’oggettistica artigianale, giocattoli e tanto altro ancora.
La città è un tripudio di uova di Pasqua, tutte decorate in maniera anche particolare, e dolci tipici come i brezen a forma di animaletti solitamente e realizzati con del gutoso pane al latte.

Il periodo primaverile è quello che Innsbruck probabilmente sente più proprio, e lo si comprende anche dagli altri eventi associati all’avvento della primavera. Coma la sfilata dei giovani, nota come Grasauslauten, dove i ragazzi sfilano al ritmo di campanacci utilizzati per stimolare il risveglio della natura.
Caratteristiche sono poi le danze, come l’Aperschnalzern un ballo popolare in cui si utilizza una frusta che schiocca con l’idea simbolica di scacciare la neve.  Forse ben più nota può essere la Bandltanz: si tratta sempre di un caratteristico ballo popolare questa volta con nastri coloratissimi che circondano un palo.
A Innsbruck il Venerdì Santo è il giorno della ricerca delle uova: tutti i bimbi si mobilitano per trovare il delizioso tesoro nascosto dal coniglietto.

Questa Pasqua nel Tirolo significa, inoltre, 24esima edizione dell’Osterfestival  Tirol, festival in onore della libertà umana. Musica, danze, proiezioni di film e conferenze: questo e tutt’altro per un festival all’insegna della gioia di vivere.
Per tutte le informazioni a riguardo visitate il sito ufficiale www.osterfestival.at , e preparatevi a trascorrere una Pasqua senza dubbio unica nel suo genere.

36 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti