La settimana del baratto 2012

Dal 19 al 25 novembre: un'iniziativa da non perdere

di Monia Ruggieri 24 ottobre 2012 11:12

Avete mai pensato di tornare indietro di qualche millennio e dare qualcosa in cambio per le vostre vacanze? Una forma di baratto. Invece di usare la moneta, scambiate la vostra vacanza con qualche oggetto. Un’idea davvero geniale e utile, soprattutto conveniente, per entrambe le parti in causa. Ecco che dal 19 al 25 novembre prenderà il via la quarta edizione de la Settimana del Baratto, quindi i bed and breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che vorranno aderire all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di servizi o beni. Quindi per una settimana soltanto le due parti saranno svincolati dal dio denaro.

Le precedenti edizioni sono state accolte con molto entusiasmo ed hanno avuto un notevole successo, tanto che hanno voluto riproporre l’iniziativa ancora una volta. Così si darà vita ad uno scambio umano e culturale, tornando al vecchio fondamento dell’economia famigliare, e facendo appello all’ospitalità e alla riconoscenza. Il tutto, inserito nel contesto di crisi economica che stiamo vivendo, rappresenta un ottimo modo di viaggiare e di regalarsi una vacanza in pratica a costo zero, ma investendo sulla propria fantasia e capacità. Sul sito dell’iniziativa è possibile trovare da un lato la lista dei desideri e dall’altro le proposte di baratto dei viaggiatori. La prima è una stanza virtuale dedicata ai b&b partecipanti, e quindi alle loro richieste che potranno essere inserite comodamente sul sito. Ottimo per ci non ha abbastanza fantasia e manca di idee creative. Le proposte, invece, rappresentano la voce dei viaggiatori.

Ma come funziona nel dettaglio? Allora, i beni o i servizi scambiati devono essere concordati prima del soggiorno. Se ad esempio al b&b serve un lavoro di manutenzione nel loro locale, poi potreste offrire il vostro aiuto in cambio di qualche notte di pernotto. Sul sito, occorre cliccare su “Ricerca sulla Mappa” o “Ricerche Speciali” e trovare così i vari b&b convenzionati. Inserisci poi una proposta di baratto e spera che qualcuno la accetti.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti