Le città sulle acque: ecco quali sono nel mondo

Quali sono le città nel mondo che nascono sulle acque? Venezia, Amsterdam e le altre, a volte poco note

di Giusy Scibelli 20 aprile 2012 16:46

Tante le città, nel mondo, che sono sorte sull’acqua. Basta pensare alla sola Venezia, bellezza “nostrana”, nota soprattutto per i caratteristici canali da visitare nelle simboliche e romantiche gondole.
Belle, suggestive, particolari e alcune, però, poco note.

Ovviamente la poca notorietà non la si attribuisce di certo ad Amsterdam la quale, lo sanno tutti, attira milioni di turisti che ogni anno giungono attratti sia da quell’anima trasgressiva che l’hanno resa famosa in tutto il mondo, e sia da quella bellezza romantica che si scorge soprattutto visitando i suoi meravigliosi canali.
Come non parlare inoltre di Giethoorn, anche detta “Venezia dei Paesi Bassi” o anche “Venezia verde”. Questo paesino olandese è da girare a piedi o in barca, non vi sono strade e si utilizzano solo mezzi dunque eco-compatibili. Meglio di così?
E ancora Xochimilco, in Messico, che è divenuto Patrimonio dell’Unesco. Pensate, invece, che i canali della città di Birmingham, in Inghilterra, hanno un’estensione superiore anche a quelli di Venezia.
La capitale della Svezia, Stoccolma, si è sviluppata da ben 14 isole del mar Baltico. Non dimentichiamoci di Amburgo che, oltre ad essere la più grande città tedesca dopo Berlino, si colloca proprio nel punto in cui i due fiumi Alster e Bille sfociano nell’Elba. Anche qui c’è una fitta rete di canali che attraversano la città, altrimenti noti come Fleete. E inoltre il centro di Amburgo è circondato da due laghi artificiali.

Nota per i ponti di pietra e le pagode è invece la città Suzhou, che sorge lungo la riva del Fiume Azzurro e sulle sponde del lago Taihu. In Russia c’è San Pietroburgo, città che sorge sulla foce del fiume Neva, sul Mar Baltico. All’inizio, nel periodo di costruzione della città, la foce del fiume fu instradata in una serie di canali che ancora oggi si intrecciano lungo il centro della splendida città.
Strano ma vero, anche gli USA hanno la propria “Venezia”, con canali attraversati dalle gondole. Il suo nome è Fort Lauderdale.
Infine in India la città sulle acque è Alappuzha, in cui tutto viene fatto in funzione dell’acqua.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti