L’Italia dell’arte: le mostre del 2012

di Giusy Scibelli 29 febbraio 2012 1:15

Eventi, mostre ed esposizioni: il 2012 offre molti appuntamenti con la cultura. La stagione invernale segna l’inizio della “stagione delle mostre”, periodo che si conclude poi in primavera, per lasciare spazio alla vacanza estiva. Noi vi proponiamo gli appuntamenti più rilevanti (alcuni già in corso) di quest’anno, non lasciateveli scappare!

Ieri, 28 Febbraio, è stata inaugurata la mostra presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, che si concluderà il 6 Maggio 2012, intitolata Arte europea 1949-1979. L’epoca del secondo dopoguerra ripercorsa tramite questo opere appartenute alla mecenate americana, che si trasferì poi a Venezia. Si annoverano tra i vari nomi: Tony Caro, Bryan Hunt, Giuseppe Santomaso, Armando Pizzinato, Mimmo Rotella e Lucio Fontana.

Alle Scuderie del Quirinale, già oramai da qualche giorno e fino al 10 Giugno 2012, va in scena la mostra dedicata al Tintoretto. In particolare l’esposizione è si ripartisce nei tre percorsi artistici che hanno fatto la figura del pittore: i ritratti, la religione, il mito.
Rimanendo nella Capitale, presso il Palazzo delle Esposizioni, sarà la volta dell’esposizione  Il Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980, che si prolungherà fino al 6 Maggio.
Ancora Roma, al Complesso Vittoriano e fino al 30 Giugno, è in scena l’artista e il maestro del surrealismo, Salvador Dalì: qui maggiori informazioni a riguardo.
A Rovigo, e precisamente a Palazzo Roverella (fino al 23 Giugno 2012), è stata inaugurata negli ultimi tempi la mostra Il Divisionismo. La luce del moderno, ovviamente tutta dedicata a questa corrente artistica.

Attualmente in corso anch’essa e in programma fino al 3 Giugno, presso il Palazzo Sums di San Marino, Da Hopper a Warhol, Pittura americana del XX secolo, a cura di Marco Goldin. Rimanendo a San Marino, ma a Castel Sismondo, è la volta di un’altra mostra, Da Vermeer a Kandisky. Capolavori dai Musei del mondo.

19 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti