Marche, eventi e sagre

Arte, cultura, storia e gastronomia. Tutti gli eventi da non perdere nella regione Marche.

di Monia Ruggieri 16 aprile 2012 14:10

Nonostante l’estate non sia ancora arrivata, le prime sagre stanno già facendo “capolino” nel panorama degli eventi in programma da nord a sud del nostro stivale. Ne è un esempio la regione Marche, la quale, nel corso di questa settimana, ha organizzato una serie di eventi e manifestazioni volti a valorizzare l’aspetto artistico, culturale e gastronomico del territorio regionale.

Ad esempio, a Marcerata anche quest’anno torna l’Unifestival, una manifestazione organizzata dagli studenti dell’Università di Macerata che, per il secondo ano consecutivo, hanno messo in piedi ben quattro giorni all’insegna dell’arte e della cultura nella cornice del centro storico del borgo marchigiano. Dal 18 al 21 aprile saranno oltre sessanta gli eventi in programma sulla scena maceratese, quasi il doppio rispetto al già ricco cartellone della scorsa edizione: concerti, rievocazioni storiche, spettacoli teatrali, letture poetiche, mostre artistiche, incontri con personaggi di attualità e tanto altro. Ci sarà anche spazio dedicato al mondo del giornalismo e dell’attualità con l’incontro con Sandro Pertono, noto inviato del Tg2. Dunque, musica, arte e cultura; tutti i giorni, dalla mattina alla sera (fin dopo cena) e tutti ad ingresso gratuito.

A Fermo sarà la gastronomia a far da padrone: dal 21 al 23 aprile è in programma la ventesima edizione di Tipicità: Made in Marche Festival, una rassegna gastronomica che si espande su un superficie di seimila metri quadrati. Tanti gli eventi e gli spazi in programma: foodtainment per tutti i gusti, show e performances con l’interazione e la partecipazione di grandi ed importanti chef e volti noti, ma anche degli ottimi confronti con le cucine di altre regioni italiane e Nazioni europee. Tre giorni tutti interamenti dedicati alle specialità culinarie della regione, tra mercatini e stands per assaporare e degustare i prodotti tipici di questo fazzoletto di terra del centro-Italia.

La manifestazione si svolge a Molini Girola, a Fermo. Sabato e domenica si entra dalle 9.30 alle 23 e lunedì dalle 10 alle 21, con biglietto di ingresso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti