Milano a tutta birra: Italia Beer Festival

di Giusy Scibelli 5 marzo 2012 18:38

Se siete degli appassionati della bevanda proveniente dal luppolo, allora non dovreste perdervi la settima edizione dell’evento Italia Beer Festival, che si svolgerà a Milano dal 9 all’11 Marzo. La manifestazione si terrà presso Spazio Antologico di Via Mecenate, se vi capita di essere nei paraggi non mancate!
Preparatevi dunque ad alzare i vostri boccali: non importa che siate neofiti o cultori della bevanda, qui ce n’è per tutti! Degustazioni, laboratori e corsi rivolti alla scoperta delle varietà di birra presenti e le rispettive lavorazioni. Organizzato dall’Associazione Degustatori Birra, l’Italia Beer Festival costituisce l’unico evento italiano dedicato al mondo del microbirrificio, del quale viene offerta una vasta panoramica grazie ai banchi d’assaggio e agli eventi organizzati per un pubblico composito che include meno esperti fino ai sapienti intenditori.

In questa edizione del 2012, uno sguardo è rivolto in particolare alle tecniche dell’ “homebrewing“, per coloro che producono la birra in casa. Ogni giorno, alle 19.00, l’appuntamento è con gli homebrewers, le loro tecniche di produzione e il giudizio di alcuni professionisti della birra. Gli esperti birrai aiuteranno gli amanti della “birra fai da te” a migliorare la qualità del proprio prodotto.
Inoltre il 10 Marzo (dalle ore 12 in poi) verrà aperto uno spazio, gestito da Il Barattolo, tutto dedicato al collezionismo birraio. L’apertura dello stand darà il via agli scambi e agli acquisti di tutti gli oggetti legati al mondo della birra: sottobicchieri, cartoline, tappi, vassoi, boccali. Oggetti che fanno parte di un mondo vivace e spumoso che faranno rivivere viaggi, profumi, altre feste della birra. Una ricerca dell’oggetto che stimolerà anche coloro che non s’erano precedentemente interessati a questa forma di collezionismo, che potranno inoltre consultare alcuni numeri della rivista dell’Associazione e consultare gli associati competenti.

Come ogni edizione dell’IBF che si rispetti, oltre ai banchi di degustazione delle centinaia di birre spillate, ci saranno banchi d’assaggio dei prodotti gastronomici locali come il Prosciutto San Daniele di Dok Dall’ava, i prosciutti cotti e le piadine di San Marino, il salame Varzi dop di Thogan Porri, le specialità tipiche tirolesi, gli insaccati e i formaggi de Il Tagliere.
Grande risalto verrà dato alle birre locali, realizzate con prodotti nostrani quali tartufi, basilico e castagne. Ma c’è spazio anche per quelle più particolari e originali, come La 30, una birra realizzata con la Damiana, erba nota per le qualità afrodisiache.

Italia Beer Quiz.
La novità di questa edizione sta in questo Italia Beer Quiz, iniziativa che consentirà di rendere noti al pubblico i birrifici presenti all’iniziativa. Si partecipa collegandosi alla pagina Facebook dell’Italia Beer Festival e rispondendo ai quesiti: in palio per voi degustazioni, t-shirt dell’evento e tanto altro ancora.

Il biglietto per accedere alla manifestazione è di 8 euro, prezzo che include un portabicchiere da collo e un bicchiere serigrafato da degustazione con tacche, da 25 e 10 cl. Per le degustazioni si acquistano dei gettoni dal valore di 1 euro: 1 gettone vale per un bicchiere da 10 cl, 2 gettoni è per i 25 cl.

A tutta birra, gente!

90 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: milano
Commenti