Natale di Roma 2012, dal 20 al 22 aprile

La capitale d'Italia compie gli anni! Tutti gli eventi in programma da venerdì 20 aprile a domenica 22.

di Monia Ruggieri 13 aprile 2012 16:52

Udite udite, Roma compie gli anni! E’ in programma il prossimo 21 aprile il compleanno della capitale d’Italia, che spegnerà ben 2765 candeline. E non è da tutti arrivare a questa veneranda età e portare tutte quelle rughe così bene!

A parte gli scherzi, la festa nazionale denominata il Natale di Roma venne istituita nel 1924, sotto il dominio fascista, e veniva festeggiato insieme alla festa del lavoratori, entrambe il 21 aprile appunto. All’epoca venne scelto il 21 aprile perché secondo la leggenda narrata di filosofo in filosofo (anche dal noto Varrone), Romolo fondò la città di Roma proprio il 21 aprile del 753 a.C. Questi usi venneno però a mancare dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente e tornarono in voga soltanto nell’epoca Risorgimentale, grazie a persone del calibro di Mazzini e Garibaldi e, ovviamente, dei loro seguaci. Nel 1945 la festa Nazionale venne declassata, diventando così una festa propria del comune della città di Roma. Nel 1994 il Natale di Roma è stato rinnovato nelle sue cerimonie.

Molti sono gli appuntamenti per festeggiare questa importante ricorrenza, divenuta un momento di divertimento per grandi e piccini grazie alle rappresentazioni in costume d’epoca, alle numerose manifestazioni culturali e ai momenti ludici. Diversi gli eventi in programma condensati in soli tre giorni di festa, come le pittoresche rievocazioni storiche al Circo Massimo o Colosseo, o il Tracciato del solco sacro e il famoso Rito delle Palilie (che si ispira ad un’antica festa pastorale durante la quale si onorava la dea Pales). Immancabile il corteo storico lungo via dei Fori Imperiali e le solenni cerimonie in Campidoglio.

Questo il programma, ancora in via di definizione:

Venerdì 20 aprile 2012

Ore 16:30  Convegno culturale presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio

Sabato 21 aprile 2012

Ore 09:00  Accensione del Fuoco Sacro in Piazza del Campidoglio

Ore 15:30  Rievocazione del Tracciato del Solco al Circo Massimo

Ore 16:30  Concerto a cura dell’Associazione Culturale Romanae Voces con la partecipazione della Banda Nazionale dell’Esercito al Circo Massimo

Ore 18:30  Rievocazione della Cerimonia delle Palilia al Circo Massimo

Domenica 22 aprile 2012

Ore 12:00 Partenza del corteo storico dal Circo Massimo (Questo il percorso del corteo: Circo Massimo, Via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, e ritorno al Circo Massimo)

Dalle 15:00 alle 18:00  Esibizione dei gruppi di rievocazione storica al Circo Massimo

Buon compleanno Roma!

 

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti