Oktoberfest di Monaco: si comincia!

Partirà dal 22 settembre questa 179esima edizione: il festival della birra più amato sembra non conoscere crisi. Ecco qualche informazione

di Giusy Scibelli 19 settembre 2012 13:56

Preparatevi a fiumi e fiumi di birra, brezen (anche detto prezel qui da noi) e cameriere in tenuta bavarese pronte a servirvi i boccali stracolmi e spumosi. Insomma a Monaco è già tempo di Oktoberfest ed è quindi tempo di brindare con altre migliaia di persone! Un evento allegro, brioso, storico, che ogni anno attira tantissimi turisti. Tantissimi giovani tra i partecipanti. Sappiate che in più una visita alla città di Monaco di Baviera va ben oltre questo festival della birra e vale davvero la pena!

Si comincia il 22 settembre con questa 179esima edizione che prevede come sempre il pienone. Sappiate che molte compagnie organizzano ogni anno viaggi in autobus per raggiungere Monaco, in effetti non è difficile arrivarvici con l’auto e non impiegherete troppo tempo dall’Italia. Solitamente questa soluzione si rileva piacevole e soprattutto conveniente dato che la quota di partecipazione, che dipende sempre dalla città di partenza, oscilla tra i 60 e i 110 euro per il solo costo del viaggio. Se poi optate per la soluzione autobus+soggiorno la quota, come è ovvio, lievita un po’ e può oscillare tra i 125 fino ai 205 euro (dipende sempre dalla durata complessiva del soggiorno).
I prezzi poi in loco dipendono da persona a persona: un brezen costa all’incirca 4 euro ma è sufficientemente grande da poterlo condividere, il tipici wurstel bavaresi costano all’incirca 4 euro se mangiati senza contorno. Un litro di birra costa 9.50 euro e sappiate che, a meno che non entriate nel tendone della HB, nei tendoni vi servono solo se seduti al tavolo.

Se parteciperete all’evento siate cauti e attenti ai vostri effetti personali perchè l’alto tasso alcolico può causare spiacevoli sorprese. Pensate che solo lo scorso anno furono ritrovati ben 555 portafogli, 280 zaini, 420 telefoni, 100 macchinette fotografiche e tanto altro ancora. Tutta la Baviera è già pronta per le due settimana più attese di tutto l’anno. E voi, siete carichi?

61 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti