Pasqua 2013, tutti gli eventi di Roma

Ecco tutti gli eventi in programma a Roma durante la Settimana Santa: mostre, concerti e via crucis

di Monia Ruggieri 25 marzo 2013 14:49

Manca meno di una settimana a Pasqua, ricorrenza che quest’anno avviene il 31 marzo, domenica. Siamo quindi nel bel mezzo della settimana Santa, iniziata ieri con la domenica della palme. Novità assoluta di quest’anno sarà la presenza del nuovo Papa, Papa Francesco appunto, che avrà il compito di officiare gli eventi religiosi più importanti. Oltre all’aspetto religioso, certamente molto importante e non discutibile, Pasqua non è soltanto questo: è anche divertimento e relax, l’occasione giusta per una gita fuori porta e per godersi qualche evento o iniziativa dedicati a grandi e piccini. Tante sono, infatti, gli eventi culturali e divertenti che animeranno le piazze di grandi e piccoli centro culturali d’Italia. Gli occhi, naturalmente, però, sono tutti puntati su Roma, dove il nuovo Papa Francesco darà il via alle celebrazioni per la Santa Pasqua.

Tra gli eventi più attesi c’è sicuramente l’emozionante e  suggestiva Via Crucis al Colosseo, che attirerà l’attenzione di un migliaio di fedeli, giunti a Roma proprio per partecipare alle principali tappe della crocifissione di Gesù Cristo. Oltre alla Via Crucis, che inizierà sabato 30 marzo alle 21:15, come accade ogni anno, poi Papa Francesco benedirà i fedeli ed i turisti accorsi a San Pietro domenica 31 marzo e seguirà poi la funzione religiosa con la Santa Messa del giorno di Pasqua.

Ma, come abbiamo già accennato, Roma non è soltanto religione. Tanti saranno, infatti, i concerti, le mostre e gli spettacoli in  programma. Da sabato 23 a domenica 31 marzo sarà la volta del Festival di Pasqua, una manifestazione all’insegna della musica e dell’arte sacra. Immancabile  sarà il tanto atteso concerto di Pasqua che si svolgerà il 31 marzo alle ore 20:30 nella Basilica dei Santissimi Dodici Apostoli.

Diverse, inoltre, saranno le mostre in programma questo periodo: quella in onore di Alberto Sordi al Vittoriano,  “Il cammino di Pietro” a Castel Sant’Angelo e la mostra dedicata a Tiziano alle Scuderie del Quirinale.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti