Roma: rinviata l’inaugurazione della metropolitana B1

Rimandata ancora l'inaugurazione della metro B1 a Roma. Ancora non resa ufficiale la prossima data d'apertura

di Giusy Scibelli 1 giugno 2012 19:01

L’inaugurazione ufficiale doveva esserci domenica 3 giugno, ma oggi poco prima dell’atteso evento, arriva la smentita. La metro B1 di Roma non verrà aperta al pubblico a partire dal 3 giugno, ma evidentemente c’è bisogno di qualche giorno in più.

Anche la Capitale fremeva per l’apertura di questa nuova “arteria” metropolitana, posta a collegamento tra Bologna e Conca d’Oro, la cui imminente apertura aveva richiesto anche frequenti collaudi che avevano in parte rallentato il trasporto metropolitano. Nel frattempo, dal Campidoglio, nessuna data ufficiale per l’apertura, anche se alcuni attestano sia attorno al 5 o al 6, sebbene non vi sia nulla di certo in merito.

Ma l’apertura della metro B1 sta diventando quasi un calvario per i cittadini romani, dato che in precedenza era già stata fissata la sua inaugurazione, sempre saltata. Il via alla metro, infatti, doveva già essere dato da gennaio, ma alcuni problemi hanno portato ad un susseguirsi di reinvii.

A far saltare questa volta l’inaugurazione sembrerebbe essere stata la mancanza di alcune dichiarazioni. Ora Roma Metropolitane ha consegnato il lavoro ad Atac, che sarà responsabile del via ufficiale alla metro. Gemma Azuni, Presidente del Gruppo Misto in Campidoglio, ha dichiarato:

“Aurigemma ed Alemanno hanno fretta di inaugurare, ma proprio all’ultimo si sono accorti di non avere tutte le dichiarazioni. The show must go on«, anzi… go off”

Nel frattempo i romani sperano in un intervento per tempi brevi, anche perchè il trasporto in metropolitana risulta importante in una grande città quale Roma. Non contando che, negli orari di punta, sarebbe auspicabile non intasare le strade con le auto o sovraffollare gli autobus. Risulta dunque necessario creare snodi quanto più agevoli, per consentire di raggiungere facilmente tutti i quartieri. Noi speriamo che sia necessario solo qualche in giorno in più per conoscere finalmente la metro B1. Si attende ancora con ansia l’apertura.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti