Salone Internazionale del Libro, Torino

Torna la festa di livello internazionale che richiama tutti i cultori del libro. Dal 10 al 14 maggio.

di Monia Ruggieri 18 aprile 2012 14:14

Se amate la lettura o se vi state avvicinando a piccoli passi a questo fantastico mondo, questa potrebbe essere la manifestazione che fa per voi. Si tratta di uno degli eventi principali ed importanti a livello nazionale ed internazionale per quanto riguarda il mondo dell’editoria, della scrittura e della lettura. E’ la Fiera Internazionale del Libro, manifestazione di notevole interesse culturale, giunta ormai alla XXV edizione, che torna anche quest’anno al Lingotto fiere dal 10 al 14 maggio 2012.

Cinque giorni di eventi caratterizzati da una serie di incontri, conversazioni e dibattiti con la presenza di editori e autori di fama nazionale e internazionale su una vasta gamma di argomenti, dalla letteratura al cinema, dalla scienza fino ad arrivare al giornalismo, con esperti del settore.

Il tema portante delle edizioni di quest’anno è “Vivere in rete: le mutazioni indotte dalle tecnologie digitali”, ovvero come le tecnologie stanno cambiando completamente il modo di comunicare, di scrivere, di leggere, ed anche di vendere. Ovviamente l’aspetto tecnologico della rete e di internet ha inglobato anche quello che riguarda la distribuzione e la vendita dei libri e dei manuali. Tutto questo verrà affrontato con dibattiti educativi e conoscitivi volti anche alla ricerca dei pro e dei contro delle nuove tecnologie.

Il Salone Internazionale del libro può essere considerato una sorta di immensa e gigantesca libreria, una vera e propria vetrina dove gli editori piccoli e medi possono avere la stessa visibilità dei grandi marchi, anche l’editoria locale può giovare di queste giornate, uscendo dagli stretti confini territoriali.

Vi è un’area interamente dedicata agli under 20, il Bookstock Village, il cui intento principale è quello di sviluppare e promuovere il rapporto con il libro, anche tenendo conto delle altre forme di narrazione, come il cinema, la musica o il disegno. Tutto questo sarà incorniciato da incontri, dibattiti e laboratori creativi.

Questi gli orari della Fiera:

Giovedì, domenica e lunedì dalle 10:00 alle 22:00, mentre venerdì e sabato dalle 10:00 alle 23:00.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti