Stramilano 2012: si corre sotto la Madonnina

di Giusy Scibelli 24 marzo 2012 15:39

Una domenica all’insegna del muoversi a piedi sarà la prossima a Milano. Si perchè il 25 Marzo, con lo stop alla circolazione delle auto dalle 10:00 alle 18:00, prenderà via una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e del divertimento.
Stramilano 2012, 41esima edizione, il che vuol dire quasi mezzo secolo di un evento che coinvolge corridori e non solo. Qui, in una città dove lo smog è una piaga che attanaglia la quotidianità, una giornata a motori spenti non significa solo aria più pulita ma modo e spazio per correre, camminare ed essere coinvolti in iniziative solidali, divertenti e liberatorie.
L’iniziativa DomenicAspasso prevede, sempre per domenica 25, l’estensione di validità del biglietto dell‘Atm a tutta la giornata. E inoltre piscine e mostre gratis, feste di quartiere e apertura al pubblico degli acquedotti. Sarà la volta anche della giornata Fai, dei giochi indetti da Legambiente, delle visite del Touring e le sane pedalate della Ciclobby.

Il programma è bello fitto di iniziative. Tre sono le gare: Stramilano 50.000, la Stramilanina e la Stramilano Agonistica, quest’ultima dedicata ai professionisti, le altre per chiunque sia appassionato. La Stramilanina prevede invece un percorso di 5 km per i bambini di tutte le età, i relativi accompagnatori e chiunque voglia dilettarsi in un percorso non troppo impegnativo.
La Stramilano 50.000, con i suoi 10 km di percorso, sarà la prima a partire (dalle 9:00 a Piazza Duomo, in seguito ai colpi di cannone del reggimento di Artiglieria a cavallo “Voloire”). Si tratta di una corsa non competitiva, che attraversa il cuore di Milano: il tutto, ovviamente, a ritmo libero.

Madrina di questa edizione sarà una nota voce radiofonica di R101 (sponsor ufficiale della manifestazione), Flavia Cercato, che dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 15, allieta gli ascoltatori assieme a Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band con il programma “Stile Libero“). In seguito le partenze di Stramilanina e Stramilano Agonistica.

L’arrivo è previsto all’Arena Civica per un ritrovo tra spettacoli e musiche. Si assisterà, inoltre, alla premiazione degli atleti vincitori: a ricoprire i migliori con le meritate medaglie saranno autorità cittadine e anche personaggi dello sport e dello spettacolo.

Che aspettate allora? Correte tutti a Milano!

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti