Una vacanza enogastronomica in Italia

Degustazioni e cultura: un connubio perfetto per una vacanza italiana

di Monia Ruggieri 17 maggio 2012 14:48

Il nostro Belpaese vanta una tradizione culinaria da far invidia al resto del mondo. D’altronde è proprio per questo che la cucina mediterranea è la più amata ed imitata. Per questo ora vi propongo i migliori eventi enogastronomici in programma in questo periodo nel nostro stivale. Tanti sono, infatti, gli eventi, le sagre e le iniziative che solleticheranno il vostro palato.

Vino in Villa 2012, un appuntamento enogastronomico al Castello di San Salvatore a Susegana (Treviso). Nelle tre giornate dedicate alle bollicine, sarà possibile degustare la cucina giapponese, dal sushi al sashimi; quella russa, dal salmone affumicato al caviale proprio di salmone; e per finire un gustoso assaggio di cucina danese. Non da ultimo sarà possibile scoprire la cucina locale, grazie ad una selezione di prodotti della zona.

Festa del risotto alla Pilota, l’evento si svolge a Castel D’ario, Mantova fino al 21 maggio 2012. Si tratta di un appuntamento tradizionale con il meglio della gastronomia mantovana. Un piatto popolare, ma altamente appetitoso.

Formaggi d’autore, a Gualdo, Macerata. Da sabato 19 maggio 2012 a domenica 20 maggio 2012 avrete l’occasione di degustare formaggi genuini d’Italia, ma soprattutto del piccolo borgo marchigiano che da tanti anni, quindici per l’esattezza, in questo grazioso borgo antico di Gualdo di Macerata ospita questa manifestazione culinaria.

Festa del Prosciutto Crudo Dolce DOP, si svolge a Montagnana, Padova (Veneto) da venerdì 18 maggio 2012 a domenica 20 maggio 2012. Questa città famosa soprattuto per le sue mura, ospita e decanta la bellezza e la bontà del prosciutto crudo, ottimo sia come antipasto che come secondo e, perché no, utilizzabile anche per arricchire i vostri primi piatti.

Sapori delle Crete Senesi, si svolge a Asciano, Siena (Toscana), soltanto sabato 19 maggio 2012. Questa interessante iniziativa non coinvolgerà soltanto il vostro palato, infatti tanti sono gli appuntamenti che vi faranno ammirare e scoprire uno degli angoli più belli della provincia di Siena e della Toscana tutta. Infatti potrete prendere parte alle degustazioni, alle escursioni e anche alle visite guidate sul territorio.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti