Viaggi e cioccolato: a Torino per Cioccolatò

di Giusy Scibelli 2 marzo 2012 19:13

Cibo delizioso e viaggi: esiste accoppiata migliore? Quando poi si parla del cosiddetto “cibo degli dei”, meglio noto a noi comuni golosi con il termine “cioccolato”, sicuramente la causa è ancora più giusta per viaggiare. Dal 2 fino all’11 Marzo è Torino il fulcro della golosità, grazie al suo Cioccolatò. Una kermesse, questa del cioccolato, che si ripropone dopo già 8 edizioni (con questa siamo a 9) e che anche quest’anno rende più dolce il capoluogo piemontese.
Nove giorni che affolleranno piazza Vittorio Veneto di numerosi stand, tra i quali quelli di Milka e Caffarel. Quest’ultima presenterà per l’occasione la nuova crema calda al gianduia, Caffarellin. Tante le iniziative e le curiosità sul mondo del cioccolato, ovviamente numerose saranno le attività ludico-creative pensate per i più piccoli.
La mappa che conduce all’evento, quest’anno, diventa inoltre l’incarto del famoso gianduiotto piemontese.
Noi vi offriamo una veloce panoramica sugli eventi che allieteranno la vostra visita a Torino in occasione del Cioccolatò.

Degustazioni.
Ovviamente saranno organizzati tutti i giorni degustazioni e percorsi di apprendimento per nuovi abbinamenti e sapori, gestiti e spiegati da veri maestri del cioccolato più prelibato, come la Choco Taster Monica Meschini. Vi segnaliamo il sito dell’evento, presso il quale potrete prenotare la vostra degustazione: www.cioccola-to.it

Festa della Donna.
L’8 Marzo non si rende omaggio solo al buon cioccolato, ma anche alla donna. Cioccolatò dunque omaggia entrambi con percorsi degustativi, mostre ed eventi incentrati sulle donne che hanno fatto la storia del cioccolato.

Choco Farm.
Sempre in piazza Vittorio Veneto, per chi è in cerca di un nuovo tipo di benessere, il Centro Estetico Cocoon Center pensa ad appositi trattamenti al cioccolato. Ovviamente ricordatevi di prenotare!

Chocolat: Mode e Segreti della Tavola del Settecento.
La riscoperta delle tavole Settecentesche, grazie ad una mostra apposita dedicata al tema, che ripercorre la storia e i riti dell’epoca con una serie di arti decorative. Il biglietto include la visita guidata e la degustazione a seguire. La mostra si terrà nelle sale della Fondazione Accorsi Ometto, a via Po. Per info e prenotazioni:011 8376883 ;  [email protected]

Gianduiotto Day e Gianduiotto Award.
In occasione della giornata che celebra il cioccolatino e vanto storico Piemontese, il Gianduiotto, non poteva mancare il premio del Gianduoiotto Award. Un premio assegnato dalla città di Torino che, in accordo con le associazioni di categoria e le istituzioni locali, assegnerà un premio all’attività locale che s’è distinta in fatto di valorizzazione della cioccolateria torinese. Premiazione in piazza Vittorio Veneto, 10 Marzo ore 17.

Soggiorno a Torino al sapore di cioccolato.
Molte le iniziative messe a disposizione, per i golosi visitatori, da Turismo Torino e Provincia. Pacchetti per i turistici a prezzi “3×2” e le iniziative come “A spasso per Torino”. Inoltre dal 3 al 25 Marzo sarà in servizio, dalle ore 17.00, il ChocoBus: esso vi condurrà attraverso la storia della vera cioccolateria piemontese.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti