Viaggio a Francoforte e Festival della Salsa Verde

Scoprite la città di Francoforte: un mix vincente di tradizione e modernità. E inoltre visitate il Festival della Salsa Verde

di Giusy Scibelli 19 aprile 2012 18:13

Nella Germania della regione dell’Assia c’è una città fortemente cosmopolita, ma che riesce al tempo stesso a rimanere ancorata alle proprie tradizioni. Stiamo parlando di Francoforte, una città a “misura d’uomo” definita da alcuni anche la Manhattan tedesca. Grattacieli e vocazione finanziaria e tanto altro ancora che concorre a rendere questa una splendida città dai tanti volti contrastanti.

Francoforte è di fatto una città che mette d’accordo un po’ tutti perchè offre al visitatore una buon compenso tra attuale e tradizionale. Si gira per le strade e si vedono i monumenti storici e magari poco distante delle strutture ultra-moderne.
Anche gli eventi sono pensati per tutti. Se visiterete la città in ottobre non perdetevi la Fiera del Libro.
Per una visita primaverile invece vi consigliamo di partecipare al Festival della Salsa Verde. Di cosa si tratta?
Il cosiddetto Festival della Grüne Soße coincide con la fioritura di alcune erbe aromatiche e precisamente cade tra il 5 e il 12 maggio. Tali erbe vengono utilizzate per la produzione della suddetta salsa verde, condimento che fu a suo tempo molto gradito da Goethe. Una salsina, realizzata con ben sette erbe aromatiche (borragine, cerfoglio, crescione, prezzemolo, pimpinella, acetosa ed erba cipollina), così diffusa da meritarsi addirittura un evento. Oltre alle molte e colorate bancarelle in programma compare anche una sfida tra cuochi.  Ogni chef propone ad una giuria la propria variante di salsa verde, cosicchè si decreti il vincitore.

Ma Francoforte offre anche tanto da visitare ad un turista. Ovviamente un bellissimo centro storico di cui vi segnaliamo la Cattedrale dell’Imperatore, il Municipio Römer (nonchè simbolo della città) e St.Paul’s Church.
Se siete appassionati d’arte come perdervi il cosiddetto Argine del Musei di Francoforte: una strada costellata di musei, ben 26 in tutto.
Gli amanti della natura non possono lasciare Francoforte senza prima metter piede in uno dei 50 parchi o giardini presenti negli svariata quartieri. La città è infatti un vero e proprio centro urbano totally green. Tra queste aree spicca ovviamente il Palmengarten, che conta ben 3.000 specie e varietà di piante diverse.

25 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti