Wine & The City a Napoli

Dal 16 al 19 Maggio le strade di Napoli si coloreranno con gli odori e il sapore del vino.

di Monia Ruggieri 10 maggio 2012 16:42

Il vino sa rivestire il più sordido tugurio
d’un lusso miracoloso
e  innalza portici favolosi
nell’oro del suo rosso vapore,
come un tramonto in un cielo annuvolato.

Quello sopra citato è un bellissimo pensiero di Charles Baudelaire. E’ uno dei tanti aforismi che ho “scovato” online perché tanti sono stati i pensatori, gli scrittori e gli artisti che hanno speso parole per elogiare il vino, questo godurioso nettare che ha ispirato diverse massime cariche di suggestione ed espressione. Quale occasione migliore di questa per parlarvi del Wine & The City, cioè quello che si può chiamare wine-show e che si svolge ogni anno a Napoli durante il mese di maggio. Nato nel 2008, grazie ad un’idea di Donatella Bernabò Silorata, quest’anno avrà luogo dal 16 al 19 Maggio.

Wine & The City non è soltanto la feste del vino, ma si tratta di una manifestazione eclettica, che coinvolge tanti altri aspetti quali il benessere, la moda, il gusto e il design. Un appuntamento per stare al passo con i tempi e far gustare sapori e odori nuovi ai vari turisti (e non solo9 che parteciperanno all’iniziativa. Wine & The City offre ai degustatori e agli amanti del buon bere circa 70 cantine vinicole diverse che hanno aderito all’iniziativa con una selezione di oltre 100 etichette tra rossi, bianchi, rosè e un angolo dedicato alle bollicine. In questo circuito di eventi, il cui compito è quello di portare il vino, i degustatori e i sommelier tra le vie dello shopping in oltre cento indirizzi della città, ogni tappa sarà presieduta o dal produttore in persona o da un ottimo sommelier che vi descriverà la storia di quel particolare tipo di vino, accompagnando la vostra degustazione.

Momento clou della manifestazione sarà l’iniziativa denominata Salotti del vino, nel corso della quale verranno aperte per l’occasione alcune case private per delle degustazioni a numero chiuso, con musica, sigari e letture coinvolgenti sul tema.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti