Leonardo.it
IsayBlog

Viaggi e curiosità: 10 di 101 cose da fare gratis in Italia

di Giusy Scibelli 5 dicembre 2011 1:18
ioio

La lista delle 101 attività da fare gratis in Italia, è stata proposta da Isa Grassano, giornalista ed esperta di cultura enogastronomica e turismo. Una lista che, in tempi così difficili per i nostri “portafogli”, risulta davvero interessante e inoltre ci consente di conoscere qualcosa in più del nostro Paese.
Visite ai musei, paesaggi meravigliosi, feste popolari e tante altre cose da fare senza per forza mettere mano al portafogli, a dimostrazione che non tutte le belle cose si pagano.
Noi vi proponiamo oggi 10 di queste attività che la Grassano elenca: prendete carta e penna e segnate quelle che più potrebbero interessarvi!
1. Museo del Novecento a Milano. Il venerdì, dalle 16 alle 19, l’ingresso a questa bellissima esposizione è aperta gratuitamente a tutti: un pò di Picasso, un “tocco” di De Chirico, uno sguardo al futurismo di Boccioni e Balla, e tanti altri ancora. Un pomeriggio nell’arte senza spendere un centesimo.

2. Riscoprire i giochi di un tempo e la bellezza delle attività all’aria aperta con il Festival Internazionale dei Giochi di Strada, il Tocatì Festival di Verona, di cui s’era già parlato in un precedente articolo.


3. Stupirsi di fronte alle incredibili sculture di sabbia che prendono formo a Cervia (Ravenna). Agosto è il culmine dell’espressione artistica, grazie ai campionati mondiali che vede protagonisti i più grandi specialisti di quest’attività. Le sculture a volte rimangono in spiaggia anche per mesi.

4.
Concedersi un bagno nelle acque termali libere in Toscana. Pozze e cascate d’acque termali dove è possibile rigenerarsi, senza dover per forza pagare l’ingresso. Terme del Petriolo, le Cascate del Mulino a Saturnia e il Bagno Grande di San Casciano sono quelle note e da visitare.

5.
Lo spettacolo delle donne di Scanno in costume tradizionale: un’immersione in una tradizione popolare, con queste abiti cuciti a mano, in un pese quale Scanno, piccolo tesoro abruzzese da visitare.

6. Passeggiare fra i profili aspri dei magnifici Sassi di Matera, luogo che ha ispirato scrittori, poeti, registi (questa è stata location del famoso “La Passione di Cristodi Mel Gibson). Uno spettacolo naturale che affascina persone da tutto il mondo.

7. Visitare il Museo della Liquirizia di Rossano Calabro: non a caso siamo nella regione per eccellenza della liquirizia e questo museo ci “narra” un pò la storia della sua diffusione, dai mezzi che la trasportavano alle tecniche di lavorazione.

8. Danzare alla Notte della Taranta a Melpignano, nel leccese: un evento che ogni anno attira sempre più persone. Una notte che scorre a tempo di musiche folkloristiche, accompagnate da balli, divertimento e un grande cielo stellato.

9. Ripercorrere i passi dell’Unità Nazionale al Museo Garibaldino sito a Marsala, luogo rimasto nella storia per essere stato il punto di sbarco di Garibaldi e dei suoi Mille. Un museo che omaggia l’impresa dell’Eroe dei Due Mondi, attraverso uniformi, cimeli, documenti storici.

10. Scoprire un’inaspettata Cagliari sotterranea: caverne, vie, grotte. Sarà come diventar parte di un segreto, racchiuso del cuore della città sarda.

E voi quale attività gratuita proporreste?

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti