S. Valentino a tutto cioccolato

Una festa del cioccolato o l'occasione di trovare l'anima gemella? Scopritelo!

di Monia Ruggieri 8 febbraio 2013 18:40

San Valentino, la festa degli innamorati, non è soltanto coccole e carezze. E’ anche dolcezza, e che dolcezza! Se amate i dolciumi e siete golosi, non potete non recarvi a Terni, nella città più dolce d’Italia. Da domani, 9 febbraio, al giorno di San Valentino, il 14 febbraio, a Terni sarà la volta di Cioccolentino, la kermesse giunta al suo decimo anno di vita.

“Un evento coi Fiocchi” è il sottotitolo della manifestazione e,a quanto pare, riassume esattamente l’intero evento. Il programma del 2013 è, infatti, molto ricco: prevede, infatti,  lezioni di cioccolateria artigianale, momenti “sensoriali” veri e propri, degustazioni e corsi di cake design tra le vie del centro storico cittadino. Terni è, comunque, la patria di San Valentino proprio perché le reliquie del primo Vescovo di Terni, San Valentino appunto, sono custodite qui. Proprio per questo motivo, Terni è divenuta la patria dell’amore e della festa degli innamorati.

Oltre sessanta, ovvero il doppio rispetto all’edizione del 2012, quindi dello scorso anno,  le aziende dolciarie che proporranno quello che viene comunemente chiamato il cibo degli Dei. Inoltre saranno circa una ventina gli appuntamenti che accompagneranno i visitatori in una sorta di percorso esperenziale tra la magia del cioccolato.

Saranno due le proposte di base per quanto riguarda le attrazioni che accoglieranno il pubblico nel corso dei sei giorni dedicati alla manifestazione  (rigorosamente ad orario continuato):  per chi vuole dilettarsi nell’arte del “fare il cioccolato”, i Maestri Cioccolatieri sveleranno al pubblico i vari segreti della preparazione del cioccolato nonché particolari ed insoliti tipi di accostamenti. Per quanto riguarda, invece, gli eventi come “Choco Sensorial” a “Dolcemente in Tour”, ci si potrà divertire grazie a delle escursioni ad hoc  su un bus – laboratorio che toccherà i luoghi più suggestivi della città.

Inoltre, siccome non bisogna dimenticare che San Valentino è la festa degli innamorati, sono previste delle iniziative dedicate alla ricerca dell’anima gemella.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti